Insalata di Cavoletti di Bruxelles Arrosto con Gorgonzola Piccante, Alici, Lamponi e Noci
Abbiamo parlato già abbastanza di Natale, abbiamo visto idee dolci e dei sontuosi primi piatti… Ma Natale non significa per forza abbuffarsi eh! 😛 Per chi preferisce restare leggero, ecco qui un’idea per un’insalatona ricca e gustosa: l’Insalata di Cavoletti di Bruxelles Arrosto con Gorgonzola Piccante, Alici, Lamponi e Noci!
Il Natale è solo un pretesto, lo ammetto: in realtà, a differenza di quanto può sembrare, io adoro follemente le insalate ricche, quelle che mischiano sapori, consistenze e colori, fatte di contrasti forti e sorprese ad ogni boccone. Frutta fresca e frutta secca o disidratata, verdure, formaggi, ma anche di terra o di mare, per un gusto ancora più ricco. Ed è così che è nata quest’Insalata di Cavoletti di Bruxelles Arrosto con Gorgonzola Piccante, Alici, Lamponi e Noci: servita tiepida è una coccola, servita fredda potrebbe rivelarsi una schiscetta da re! 😛
So bene che cosa state pensando: gorgonzola e acciughe? Ebbene sì, si può e vi assicuro che il gusto è davvero sorprendente. I due sapori forti sono bilanciati bene dalla delicatezza dei cavoletti di Bruxelles e dall’acidità dei lamponi, che donano oltretutto un bel tocco di colore 🙂
Per condire l’insalata ho scelto di non sprecare, aderendo alla campagna “No Allo Spreco” promossa da Delicius, ed ho utilizzato l’olio di conservazione delle alici Delicius del Canale di Sicilia… Perché è olio buono! Quest’olio è infatti ricco di vitamina A e di Omega-3, grazie alle alici che trasferiscono all’interno dell’olio stesso le loro proprietà: perché non utilizzarlo, quindi? L’insalatona sarà ancora più buona e più ricca di gusto!
INGREDIENTI (per 4 persone)
800 g di cavoletti di Bruxelles (peso lordo)
1 vasetto di filetti di alici Delicius, canale di Sicilia, comprensivi del loro olio di conservazione
3 spicchi d’aglio
180 g di gorgonzola piccante
200 g di lamponi freschi
90 g di gherigli di noci
1 cucchiaino di senape forte
1 cucchiaio di succo di limone
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate i cavoletti, asciugateli bene e tagliate la parte finale, più coriacea, eliminando le foglie esterne.
Tagliate i cavoletti a metà, irrorateli con 3 cucchiai di olio di conservazione delle alici Delicius Canale di Sicilia, salate, pepate e mescolate bene in modo da condirli in modo uniforme. Unite gli spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a metà.
Disponete i cavoletti su di una teglia rivestita con carta forno e cuocete nel forno già caldo a 220° C per circa 10 minuti, quindi abbassate il forno a 160°C e lasciate cuocere ancora per 10 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Tagliate a cubetti il gorgonzola piccante; lavate e asciugate i lamponi.
Eliminate l’aglio dai cavoletti e sistemateli in un’insalatiera; unite i lamponi, il gorgonzola a cubetti, i gherigli di noci sminuzzati ed i filetti di alici interi.
Emulsionate 4 cucchiai di olio di conservazione delle alici Delicius Canale di Sicilia con la senape ed il succo di limone e condite l’insalata con l’emulsione preparata. Servite subito.
Lascia un commento