Il nostro viaggio alla scoperta dell’Italia ci porta nelle Marche! Dopo Basilicata, Sardegna e Molise oggi risaliamo dunque sulle rive dell’Adriatico e ci gustiamo questi Paccheri del Marinaio alla Marchigiana (con Cozze, Alici, Capperi e Pomodoro Fresco)!
Se penso alle Marche penso ai brodetti di pesce della riviera del Conero, probabilmente perché è la sola zona di questa regione che ho avuto il piacere di visitare… Ma forse anche perché amo profondamente il pesce più della carne! 😉 In effetti, su quattro tappe di questo stimolante contest, per quanto riguarda le mie proposte il pesce sta stravincendo: anche stavolta infatti sono stata attratta da una preparazione marinara, un piatto della cucina della riviera marchigiana a base di ingredienti semplici ma dal gusto unico…
Probabilmente il condimento “del marinaio” è presente in quasi tutte le zone costiere d’Italia ed in ogni porto lo si prepara in modo diverso. Sulla riviera tra Fano e Senigallia, la tradizione vuole che per preparare questo sugo, col quale solitamente si condiscono gli spaghetti, si utilizzino i sapori decisi di ingredienti poveri come le cozze, le alici, i capperi ed il peperoncino, che danno vita ad un primo piatto dal sapore unico. Alcune versioni sono “in bianco”, altre prevedono invece anche l’utilizzo della passata di pomodoro; io ho optato per la versione “in rosso” scegliendo però di utilizzare i pomodori freschi, ingrediente non proprio “da marinai” ma certamente più di stagione, per rendere questo piatto ancora più autentico e genuino.
Un sugo povero, veloce, preparato “con quel poco che c’è in cambusa”, ma ricco di gusto, che esalta la pasta che va a condire: basta con le chiacchiere e vi lascio alla ricetta di questo squisito primo piatto!
- 150 g di alici fresche
- 400 g di cozze
- 250 g di pomodori San Marzano (due)
- 1 cipolla dorata
- 2 spicchi d’aglio
- 20 g di capperi
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- ½ bicchiere di vino bianco
- 300 g di paccheri
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- olio extravergine di oliva
- peperoncino
- sale
- Pulite le alici fresche aprendole da sotto la pancia ed eliminando la testa e la lisca; sciacquate i filetti così ottenuti sotto l’acqua corrente e teneteli da parte. Pulite le cozze sotto il getto dell’acqua corrente raschiandone lo sporco con un coltellino ed eliminando il bisso.
- Scaldate un tegame sul fuoco, quindi gettatevi le cozze, unite un dito d’acqua fredda e chiudete col coperchio; lasciate cuocere per qualche minuto, il tempo necessario alle cozze di aprirsi, dunque spengete il fuoco.
- Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate a bollore, quindi salate e scottatevi per due minuti i pomodori sul fondo dei quali avrete praticato un taglio a croce. Estraete i pomodori conservando l’acqua di cottura e lasciandola sobbollire, passateli sotto il getto dell’acqua fredda, sbucciateli partendo dal taglio e riduceteli a pezzetti, quindi tenete da parte.
- Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella a fuoco basso assieme ad un filo d’olio, gli spicchi d’aglio sbucciato ed un pizzico di peperoncino; quando la cipolla sarà trasparente (circa 10 minuti) unite i capperi ed i filetti di acciughe sott’olio e lasciate rosolare facendo sciogliere le acciughe.
- Dopo qualche minuto aggiungete le alici fresche pulite e le cozze, che avrete sgusciato, assieme alla loro acqua; versate anche il vino e sfumate, quindi unite i pomodori e proseguite la cottura a fuoco dolce per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto; a fine cottura eliminate gli spicchi d’aglio.
- Nella stessa acqua in cui avete scottato i pomodori, fate cuocere i paccheri secondo i tempi riportati sulla confezione; quando saranno cotti scolateli al dente e fateli saltare un paio di minuti nella padella con il condimento. Servite decorando con il prezzemolo tritato.
Luca Del Grande dice
Boni
pixelicious dice
😀 😀