Conosciutissimi ed amatissimi da tutti, grandi e piccini, i Brownies sono uno dei dolci più facili, veloci e gustosi che esistano al mondo! In rete spopolano… Probabilmente, sono (ero) una delle poche bloggers a non averne ancora pubblicato la ricetta (ora non più).
Vi state per caso chiedendo che cosa siano i brownies? Della serie “son davvero così famosi ed io manco ne conoscevo l’esistenza”?! Non preoccupatevi… Io per prima ignoravo il loro nome fino a poco tempo fa! Diciamo che molti di voi, come me, li avranno di sicuro mangiati svariate volte senza però sapere che si trattasse di “brownies”… In effetti, beh, “dolcetti al cioccolato” o roba del genere sarebbe un nome più che appropriato, no?
Beh, in ogni caso, questo è il loro nome (la ricetta è statunitense), che deriva per l’appunto dal colore marrone (brown) conferito loro dal cioccolato fondente. In sostanza, si tratta di un dolce unico che, una volta freddato, viene tagliato a cubetti che vengono poi serviti come deliziosi pasticcini monoporzione (o monoboccone 😛 )… Non ci sono grosse varianti nella preparazione de I Brownies, gli ingredienti sono sempre burro, zucchero, uova, farina, cioccolato fondente e noci. Stop. Praticamente, un classico dolce al cioccolato in cui non c’è traccia di lievito (la leggenda narra per l’appunto che i brownies siano nati per colpa di – o forse è meglio dire “grazie a” – un cuoco sbadato che dimenticò di incorporare il lievito nel preparare un dolce al cioccolato)…
INGREDIENTI (per una tortiera rettangolare, 22 x 28 cm)
300 gr. di cioccolato fondente
180 gr. di burro
4 uova
330 gr. di zucchero (io uso 245 gr. di fruttosio)
180 gr. di farina
180 gr. di gherigli di noci (per esser precisi, 36)
½ cucchiaino abbondante di vaniglia in polvere
PREPARAZIONE
In un pentolino, sciogliete a bagnomaria il cioccolato ed il burro insieme. In una ciotola mescolate con le fruste elettriche le uova e lo zucchero (o fruttosio) fino ad ottenere un composto spumoso; a questo punto unite il cioccolato ed il burro sciolti, mescolando con un cucchiaio di legno, quindi incorporate la farina, mescolando bene per amalgamare il tutto. Aggiungete infine i gherigli di noci sminuzzati e la vaniglia, date un’ultima mescolata all’impasto e trasferitelo in una teglia rettangolare (o quadrata, basta che non sia rotonda!) precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti, assicurandovi, prima di sfornare, che si sia formata una leggera crosticina sulla superficie (se così non fosse, gli ultimi 3 minuti spostate lo stampo più in alto e ventilate solo la parte superiore del forno); cercate però di non cuocerlo troppo perché altrimenti si asciuga troppo all’interno (il mio è infatti un po’ troppo cotto ad essere onesti). Lasciate freddare a temperatura ambiente, quindi tagliate il dolce a cubetti quadrati (io ne ho ottenuti esattamente 48, di cubetti, dal lato di circa 3,5 cm, ma col senno di poi li taglierei un pelino più grandi) e serviteli.
Ah: vi anticipo che la saga della famiglia dei brownies è appena iniziata: non perdete le prossime due puntate!!! 😉
Nell’attesa, vi lascio con un pezzo fa-vo-lo-so: Heroes di David Bowie 😉
luca dice
boni boni boni boni i miei preferiti….
pixel3v dice
Grazie Luca!! 😀
:*
alberto mysnack dice
Anche io li ho mangiati spesso ma non sapevo il nome! Cmq Buonissimi!!!
pixel3v dice
Eheheh l’avevo detto io 😉
Grazie per essere passato e per il tuo commento Alberto!!