Clafoutis di Pomodorini con Olive e Capperi
Oggi è una bellissima giornata per me… Tra poco vi dirò tutto! Ma nel frattempo vi anticipo che anche stavolta vi propongo una ricetta di stampo francese (ormai ci ho preso gusto!): i Clafoutis di Pomodorini con Olive e Capperi!
La settimana non poteva iniziare meglio! A dirla tutta, dovrei dire che la settimana appena conclusasi non poteva finire meglio, ma la notizia di cui vado fiera, benchè fosse on line da sabato, io l’ho letta solo adesso per cui… 😛 Ma di cosa sto parlando? Del contest “Fantasie con il Basilico” di Claudia (Mamma in Pentola): ho vinto la sezione degli Antipasti, me felice!!! 😀 Ringrazio di nuovo Claudia per la graditissima sorpresa!
Quanto a noi, resto un po’ sul tema della scorsa settimana (qui) con la preparazione di un nuovo clafoutis salato; complice un contest (vedi banner in basso) sto diventando tremendamente monotematica 😛 Questo Clafoutis di Pomodorini con Olive e Capperi però, nonostante richieda, com’è ovvio, l’accensione del forno e quindi l’automatico surriscaldamento della vostra cucina, è molto estivo e fresco come sapori, garantisco… Quindi su, un piccolo sforzo, che ci vuole?! 😉
INGREDIENTI (per 4 pirofile monoporzione rettangolari, 10 cm X 17 cm)
500 g di pomodori ciliegini
80 g di olive taggiasche snocciolate
80 g di capperi sott’aceto
40 g di burro
100 ml di latte
250 ml di panna fresca liquida
4 uova
60 g di Parmigiano grattugiato
1 limone (scorza)
90 g di farina 00
olio extravergine di oliva
sale
origano secco
pepe
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180° C. Lavate i pomodorini, divideteli a metà, quindi disponeteli sul fondo delle pirofile precedentemente oliate, con la parte curva rivolta verso l’alto, fino a formare un unico strato. Salate, spolverizzate con un pizzico d’origano, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti circa. Nel frattempo, fate fondere il burro in un pentolino e, in un altro, scaldate il latte e la panna fresca insieme. In una ciotola, sbattete le uova con il Parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed una puntina di origano; unitevi quindi il burro fuso, il latte e la panna scaldati, la scorza di limone grattugiata e la farina; mescolate bene la pastella con la frusta manuale.
Sfornate le pirofile, distribuite tra i pomodorini le olive ed i capperi ben strizzati, quindi versate la pastella nelle pirofile; infornate di nuovo e lasciate cuocere per 25 minuti circa, o comunque fino a che la superficie non sarà croccante e dorata e, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito. Lasciate intiepidire prima di servire.
Con questa rietta partecipo al contest di Aniko (Paprika&Paprika)… Eccovi il banner 😉
Sergio dice
boni, boni, boni!!!!
pixel3v dice
Al solito, Sergio: grazie, grazie, grazie!!! 😀
luca dice
belle foto…mi ci direbbe ora come merenda 😀
pixel3v dice
hihihihi buona la merendina eh?! 😉 Grazie x i complimenti alle foto amore mio 😉
Paprika&Paprika dice
Grazie! che bell’idea! Mi piacciono molto anche le foto in particolare l’ultima!Ho ricevuto anche l’e-mail con le foto, provvederò di inserirle
sulla nuova pagina web.Complimenti per il tuo blog !
A presto, Aniko
pixel3v dice
Grazie infinite a te cara Aniko, a presto! 😉
Paprika&Paprika dice
Grazie per le ricette, bellissima idea il clafoutis con olive e capperi!
Mi piacciono anche le foto, in particolare l’ultima!Le ho ricevute anche via e-mail, provvederò ad inserire sulla nuova pagina web.
Complimenti per il tuo blog!
Grazie ancora e a presto!
Ci vediamo alla premiazione! 🙂
pixel3v dice
Grazie mille a te Aniko!!!! 😀