Immancabile a novembre, ecco una ricettina con la zucca… Credetemi, nessun inneggiamento ad Halloween, di cui non mi importa una cippa (salvo essermi vista i film dell’orrore dall’omonimo titolo 😀 ): semplicemente, ottobre e novembre sono i mesi della zucca, e non avrei certo potuto non pubblicare almeno una ricetta che la contenesse… Eppure vi dirò, nel primo supermercato in cui sono andata a cercarla, non ce n’era traccia (in compenso, c’erano delle rigogliosissime fragole… Poveri noi :/ )! Il resto è presto detto: questa Parmigiana di Zucca alla Toma Piemontese è ispirata ad una ricetta molto simile, trovata in quelle vecchie riviste regalate dalla suocera, che però conteneva anche il pollo (che non mi ci piaceva affatto)… Eccovi la ricetta:
INGREDIENTI (per una teglia rotonda, diametro 21 cm)
700 grammi di polpa di zucca (peso lodo 900 gr.)
120 gr. di toma piemontese
100 ml di panna fresca
20 gr. di burro
1 mazzetto di prezzemolo
sale
pepe
noce moscata
parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE
Dividete in due parti la polpa di zucca: affettatene metà a fettine sottili e tenetele da parte; tagliate l’altra metà a cubetti piccoli e metteteli a lessare in acqua bollente salata per circa 20 minuti. Quando i cubetti saranno teneri scolateli (conservate l’acqua di cottura che rimetterete subito sul fuoco), quindi schiacciateli con una forchetta. Poneteli in un pentolino, versatevi la panna, grattate abbondante noce moscata, salate, pepate e lasciate sobbollire la purea per circa 15 minuti, finchè non si sarà addensata. Nel frattempo, nell’acqua che bollirà di nuovo, sbollentate le fette di zucca per circa 5 minuti, quindi scolatele, passatele sotto l’acqua corrente fredda ed asciugatele con della carta assorbente. Tagliate la toma a fettine sottili e tritate finemente il prezzemolo.
Preriscaldate il forno a 200° C. Imburrate una teglia da forno, stendetevi sul fondo metà della purea di zucca, ricoprite con metà delle fette di zucca, quindi con metà delle lamelle di toma; cospargete con metà del prezzemolo tritato. Ripetete l’operazione (purea, fette di zucca, fettine di toma e prezzemolo) una seconda volta fino ad esaurire gli ingredienti, quindi terminate cospargendo il burro rimasto a fiocchetti sulla superficie e spolverizzando con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per 15-20 minuti, sfornate e servite tiepido.
Con questa ricetta partecipo al contest Ricette d’Autunno, del blog C’è Crisi!
Cocca dice
Mmmm….io già mi lecco i baffiiiii…e visto che sabato molto probabilmente avrò tutto il cuginame a cena per una serata a base di zucca (coltivata da un cugino con i semini della mia dell’anno scorso) questa ricetta capita proprio a fagiolo!!!
pixel3v dice
Uuuuhhhh grande cocca!!! Bella la cena a base di zucca dell’orto di famiglia 😉 Se la provi fammi sapere… è facile e sfama 😉
Baci!
Sergio dice
MI sembra ottima, l’unico mio problema potrebbe essere rappresentato dal fatto che il dolciastro della zucca dopo un po’ mi stucca, anche se dopo un bel po’ 😉
pixel3v dice
Beh, Sergio, qui c’è taaaanta zucca 😛 Ma non stucca, fidati… Semmai potresti provare a contrastare con un formaggio dal sapore più deciso 😉
Tammara Arbaugh dice
I would like to thank you for the efforts you’ve put in writing this site. I’m hoping to see the same high-grade blog posts by you later on as well. In fact, your creative writing abilities has inspired me to get my own, personal website now 😉
pixel3v dice
Thank you very much Tammara 🙂
Trey Wynne dice
Pretty nice post. I just stumbled upon your weblog and wished to say that I’ve really enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing to your feed and I hope you write again soon!
pixel3v dice
Thank you Trey! Follow me 😉
Abdul Diviney dice
I simply want to say I am just very new to blogging and site-building and definitely savored this website. Likely I’m likely to bookmark your site . You surely come with wonderful articles and reviews. Cheers for revealing your blog site.
pixel3v dice
thanks!! 😀