Ok, avete ragione, non è certo un piatto tipicamente estivo, questo… Ma su, concedetemelo, visto che una volta l’anno preparo anche io qualcosa che abbia come protagonista la carne! Avete notato, immagino, che i secondi piatti non sono il mio forte… Beh, sì, non amo mangiare carne (non sono vegetariana eh… Adoro i salumi!), ormai lo avrete capito. Però ogni tanto, ma proprio tanto, mi prende bene provarci… Questi Involtini di Pollo con Pancetta, Mele, Noci e Brie erano in ballo da un pezzo, ma solo un paio di settimane fa mi sono decisa a farli, dopo che un amico mi ha chiesto consiglio (poi vabbè, in realtà ha fatto tutto da solo) per una ricetta molto simile, facendomi tornare in mente che avevo da un pezzo idea di preparare questi involtini, ispirata da questa ricetta… Ma ecco che vi propongo, qui, la mia versione, rivista ed adattata, fino a diventare tutt’altra ricetta:
INGREDIENTI (per 8 involtini)
8 petti di pollo
½ mela
100 gr. di brie
200 gr. di pancetta affumicata (16 fettine finissime)
30 gr. di granella di noci
40 gr. di burro
1 bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo di carne
½ bicchiere di latte
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Ponete i petti di pollo su un tagliere distanziati tra loro e con il batticarne cercate di renderli più sottili possibile (se non l’avete potete ricoprire i petti con della pellicola trasparente ed usare un bicchiere largo e dal fondo piatto come batticarne); salateli e pepateli. Tagliate la mezza mela prima in due spicchi, quindi sbucciateli, eliminate il torsolo e riduceteli a fettine fini. Affettate finemente anche il brie. Sistemate su ciascun petto prima due fettine di pancetta, quindi uno strato di fettine di mela, poi il brie ed infine le noci in granella; richiudete ciascun petto arrotolandolo su sé stesso in modo più stretto possibile e fermate ogni involtino con un paio di stuzzicadenti. Scaldate il burro in una padella capiente, quindi poggiatevi gli involtini e fate rosolare bene da tutti i lati; a questo punto unite il vino bianco e lasciate evaporare, girando gli involtini di tanto in tanto. Quando il liquido sarà del tutto evaporato versate il brodo, coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti, girando gli involtini a metà cottura. Trascorso questo tempo scoperchiate, versate il latte ed un filo d’olio e macinate un po’ di pepe, quindi alzate il fuoco e lasciate cuocere ancora qualche minuto, tempo di far rapprendere il sughetto. Servite impiattando gli involtini cospargendoli col sughetto che si sarà formato (considerate che parte del ripieno, soprattutto qualche pezzo di mela, fuoriuscirà contribuendo a far amalgamare il sugo).
Io li ho serviti con delle patate rosse di Colfiorito cotte al forno.
[…] Eppure ogni tanto mi tocca cucinarla Ma finisce sempre che preparo il pollo al curry o simili, gli involtini di pollo o simili, le polpette o simili. Non è che stavolta sia cambiato molto, a dire il vero. E’ solo […]