Quest’anno i fichi mi hanno particolarmente ispirata più che altro preparazioni salate, avete notato? 😉 E allora concludiamo la settimana con uno sfizioso Cake Salato al Farro con Prosciutto Crudo, Fichi e Noci!
E’ l’una di notte mentre scrivo, la stanchezza si fa sentire ma non mollo, ho ancora un paio di cosette da fare prima di andare a dormire… La presenza della mia mamma in veste di nonna per questi tre giorni è stata fondamentale per far sì che potessi lavorare un po’! Oggi ad esempio ho preparato due ricette, fotografate una, scritto due post, pulito non so quante volte la cucina, disfatto una lavastoviglie ed iniziato a preparare le basi per la ricetta che invece cucinerò oggi… Chi si ferma è perduto!
Con questo cake salato invece torniamo un attimo indietro nel tempo: si tratta infatti di una delle ultime ricette preparate e fotografate col pancione, quindi all’incirca 4 mesi fa… Era il periodo dei fichi fioroni, i primi che fanno capolino sulle nostre tavole, ma se la ricetta vi piace potete utilizzare anche i fichi settembrini, magari quelli scuri, che personalmente preferisco! Qui, la dolcezza di questi frutti di stagione contrasta con la sapidità del prosciutto toscano, il tutto avvolto dalla morbidezza di un semplice quanto versatile cake salato, reso più rustico dalla presenza della farina di farro…
Vi auguro un buon fine settimana e mi raccomando, se provate questa ricetta poi fatemi sapere! 😉
- 240 g di fichi freschi
- 3 uova
- 120 ml di latte
- 80 g di olio extravergine di oliva + quello per lo stampo
- 170 g di farina di farro
- 80 g di farina 00 + quella per lo stampo
- 1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 40 g di prosciutto crudo toscano a fette fini (4 fette)
- 70 g di noci (gherigli)
- sale
- Lavate i fichi, tagliateli in 4 spicchi ciascuno (tutti meno uno) e dividete ogni spicchio in 3 pezzi; affettate a fettine rotonde il fico rimasto e tenete da parte.
- In una ciotola sbattete le uova con il latte, l’olio ed un pizzico di sale; amalgamate bene, quindi unite le farine setacciate con il lievito ed il parmigiano. Incorporate alla preparazione il prosciutto ridotto in straccetti grossolani (io l’ho fatto con le mani) ed i gherigli di noci spezzettati; unite infine i fichi a spicchi.
- Versate il composto nello stampo da cake precedentemente oliato ed infarinato o rivestito con carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti (fate comunque la prova stecchino). Dopo circa 15 minuti decorate la superficie con le fettine rotonde di fichi e rimettete il cake in forno; coprite con un foglio di carta da forno quando la superficie sarà sufficientemente dorata. Fate raffreddare bene il cake prima di sformarlo ed affettarlo, quindi servitelo accompagnato con formaggi freschi.
Elena dice
Grazie tesoro per l aggettivo fondamentale…
Sono contenta di esserti stata utile…io mi sono divertita un sacco ! Sia a fare la nonna ( che tesorina stupenda!) che ad assaggiare le tue prelibatezze.
Questa nn mi e’ toccata ma si vede subito che e’ buonissima!
Poi , con le foto che sembrano tridimensionali, verrebbe voglia di infilare una forchettina e gustarla!!!
pixelicious dice
Grazie mamy! Fondamentale è dire poco… Sei una nonna fantastica! Ti aspetto quando vuoi… Sia per coccolarti la Marta che per assaggiare i miei piatti 😉 :*