Due giorni di giri tra uffici vari, e mi sento più stressata di prima. La burocrazia in Italia è qualcosa di fantascientifico, non si racconta… Fogli, controfogli, file, numerini, informazioni confuse, uno ti dice una cosa e il suo collega ti dice invece l’esatto contrario. Non vedo l’ora di arrivare a capo di questa storia, o quantomeno di essere giunta al punto dell’ “ok, ora non mi resta altro che aspettare!”.
Nel frattempo, vi racconto di un dolce piuttosto incasinato ma a dir poco favoloso. Questo Cake Scomposto al Cioccolato Ripieno di Yogurt ai Fiori d’Arancio è abbastanza lunghino da fare, ma vi assicuro che vi regalerà delle gioie! Trovata la ricetta su un vecchio numero di News, la rivista dell’Esselunga, l’ho un po’ rivisitata in base ai miei gusti ed eccolo qui! Bello eh? 😉
INGREDIENTI (per uno stampo da plum cake di 25 x 9 cm, alto 7 cm)
per il cake:
200 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di burro
200 gr. di farina di mandorle
20 gr. di maizena
15 gr. di lievito in polvere
85 gr. di fruttosio (o 100 gr. di zucchero)
5 uova (4 tuorli + 5 albumi)
sale
per il ripieno:
125 gr. di yogurt greco
2 cucchiai di acqua ai fiori d’arancio
40 gr. di fruttosio a velo (o 50 gr. di zucchero a velo)
2 uova (albumi)
150 ml di panna fresca
PREPARAZIONE
Il giorno precedente, fondete a bagnomaria il cioccolato fondente ed il burro. In una ciotola setacciate la farina con la maizena, il lievito, il fruttosio ed un pizzico di sale; unite i tuorli e versate il composto nella casseruola in cui avete sciolto cioccolato e burro, quindi amalgamate bene; montate a neve i 5 albumi ed uniteli al composto.
Versate l’impasto in uno stampo da plum cake rivestito con carta da forno e cuocete a 180° C per circa 40 minuti (fate la prova stecchino); lasciate freddare bene.
Il giorno successivo livellate eventualmente la superficie tagliando la crosticina in senso orizzontale ed eliminandola. Incidete il dolce con due tagli angolati per metà lunghezza, ricavando una sezione triangolare che terrete momentaneamente da parte. Preparate il ripieno mixando lo yogurt con l’acqua ai fiori d’arancio ed il fruttosio a velo, quindi amalgamandovi prima gli albumi montati a neve e poi la panna, anche’essa montata. Riempite con la crema bianca così preparata la sezione triangolare del cake, quindi chiudete con il “tetto di pasta”. Tenete in frigo fino al momento di servire.
Con questa ricetta partecipo al contest Un anno di colazioni i Plum Cake di Letizia in cucina!
Letizia dice
Un’idea originalissima! Grazie mille!
Sara dice
Grazie mille a te Letizia! Un abbraccio 🙂