E’ estate, dicono… Ma siamo sicuri?! Il tempo pare far di tutto per farcelo dimenticare. Ma è estate, cavolo! E pioggia o no, io mi vesto da estate e cucino da estate 😛 Comunque, meteo a parte (ultimamente pare essere diventato il solo argomento di conversazione, e la cosa vale anche per me eh, mi sa che non ho grandi altre cose da raccontarvi), veniamo a noi.
Conoscete i ceci neri? Io non ne avevo mai sentito parlare prima, così quando li ho trovati al Naturasì, pochi giorni fa, li ho presi subito per provarli. I ceci neri sono coltivati principalmente nel barese, hanno un gusto leggermente più saporito dei ceci classici, ed una colorazione nero pece da secchi, che però perdono un po’ in cottura diventando marroni. Io ci ho preparato questa Insalata di Ceci Neri e Zucchine al Timo Limone con Pomodori Secchi e Pecorino di Grotta, un mix di sapori piacevole al palato ed una fusione di colori che rallegrano la vista! Un’insalata fresca, ricca e gustosa 😉
INGREDIENTI (per 2 persone)
200 gr. di ceci secchi
2 rametti di rosmarino
250 gr. di zucchine (io ne ho usate 4 piccole)
2 spicchi d’aglio
10 rametti di timo limone
60 gr. di pomodori secchi
100 gr. di pecorino di grotta (o altro pecorino molto stagionato e saporito)
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
La sera precedente, mettete i ceci a mollo in una pentola con abbondante acqua. Il giorno successivo scolateli, sciaquateli, quindi riempite di nuovo la pentola dei ceci con acqua pari a tre volte il loro peso. Cuocete per circa un’ora abbondante a partire dal bollore unendo il rosmarino. Salate solo a fine cottura (il sale indurisce troppo la buccia dei ceci), quindi scolate e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo, unendo una grattata di pepe e dell’olio extravergine di oliva.
Nel frattempo, lavate le zucchine ed affettatele nel senso della lunghezza. Scottetele in acqua bollente ed abbondantemente salata per circa 5 minuti, quindi scolateli e raffreddateli sotto il getto dell’acqua fredda. Asciugate bene le zucchine, quindi mettetele in una ciotola a marinare con olio, gli spicchi d’aglio, una macinata di pepe ed il timo limone sminuzzato; ponete in frigo per circa un’ora.
Assemblate quindi gli ingredienti: unite i pomodori secchi spezzettati ai ceci, quindi versate le zucchine con la relativa marinatura (eliminate l’aglio) nella ciotola dei ceci; terminate con il pecorino di grotta ridotto in scaglie e servite fredda.
Lascia un commento