Finalmente è venerdì! Che programmi avete per questo fine settimana? Io approfitterò della presenza del mio ciclista per prepararmi per il corso che terrò da Eataly tra una decina di giorni: il babbo con la Marta e la mamma in cucina! Stavolta si tratta di risotti, sperando di ripetere il successo dei precedenti, tenuti l’anno scorso col pancione: fingerfood e polpette 🙂 A proposito di polpette, veniamo a noi e alla ricetta di oggi: ecco qui delle sfiziose Polpette di Ceci Rugosi al Pecorino con Maionese al Basilico ideali per un aperitivo in compagnia!
Non è un mistero quanto io ami questo tipo di preparazione: versatili, sfiziose, modificabili in base ai gusti e agli ingredienti che si hanno in frigorifero o in dispensa, le polpette sono perfette per grandi e piccini, per una cena seduti o per un buffet in piedi. Il top del top è accompagnarle con una salsina golosa, meglio se fatta in casa, come nel caso di questa maionese aromatizzata con basilico fresco: si prepara in pochissimi minuti! Cotte in forno se si vuol restare leggeri, le polpette danno ovviamente il meglio di loro se fritte: croccanti fuori e morbide dentro 😉 E se la materia prima è di qualità, il risultato è ancora più buono!
L’ingrediente base di queste polpette è davvero ottimo: si tratta dei ceci rugosi, una varietà particolare di questi legumi (ammetto: i miei preferiti in assoluto!) dell’azienda pistoiese Michelotti e Zei, con la quale sto collaborando assieme ad altre 3 foodblogger al progetto Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese. Questa che vi propongo oggi – e con la quale vi auguro un buon fine settimana – è la mia proposta per questo mese, e potete trovarla (comprensiva di foto della preparazione) anche sul sito ufficiale Legumi Italiani, a questo link. Che aspettate dunque? 😉
- 250 g di ceci rugosi, secchi
- 2 uova
- 150 gr. di pecorino toscano DOP stagionato, grattugiato
- 5 g di foglie di basilico
- sale
- pan grattato per la panatura
- olio per friggere (semi di arachide o di girasole)
- 10 g di foglie di basilico
- 170 g di olio di semi di girasole
- 3 tuorli a temperatura ambiente
- 20 g di succo di limone (indicativamente ½ limone)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe bianco
- 2 cucchiaini di aceto di vino bianco
- La sera precedente, ponete i ceci in ammollo in abbondante acqua fredda, coperti.
- Trascorse 12 ore sciacquate i ceci, riempite di nuovo la pentola con abbondante acqua e portate a bollore; lasciate cuocere per circa 2 ore a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura.
- Mentre i ceci cuociono, preparate la maionese: tritate bene il basilico con la mezzaluna. Versate l’olio nel bicchiere del minipimer (o comunque un recipiente stretto e dalle pareti alte), unite i tuorli, il succo di limone filtrato, il sale, il pepe e l’aceto. Azionate il minipimer tenendolo ben fermo sul fondo fino a che la maionese non inizierà a gonfiarsi, quindi proseguite muovendolo verso l’alto e verso il basso; solo quando vedete che è densa e compatta unite il basilico tritato e frullate ancora. A questo punto trasferite la maionese in una ciotola e ponetela in frigo fino al momento di servirla, coperta con pellicola alimentare.
- Quando i ceci saranno cotti scolateli conservando 60 ml della loro acqua di cottura, trasferiteli nel tritatutto e frullateli assieme alla loro acqua, alle uova, al pecorino grattugiato e al basilico; aggiustate di sale, dunque ponete in frigo a rassodare per un’oretta.
- Trascorso questo tempo, prelevate un pezzetto di impasto alla volta e, con le mani inumidite, formate delle palline grosse poco più di una noce; passatele nel pan grattato e friggetele in olio bollente fino a doratura. Ponete le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite subito, assieme alla maionese al basilico.
Altre idee per polpette di ogni tipo e sorta potete trovarle cliccando qui: ce ne sono davvero per tutti i gusti!! 🙂
Catia dice
Una domanada: perché lessare i ceci e non usarli crudi come per i felafel?
pixelicious dice
Ciao Catia! La consistenza di queste polpette è volutamente morbida: i legumi lessati si prestano proprio bene per ottenere questo risultato. Con i ceci usati crudi, come per i falafel, si ottiene una consistenza più “sabbiosa”, non so se mi spiego, e non era questo l’effetto che volevo ottenere con queste polpette. Se utilizzi i ceci crudi, il pecorino ad esempio si amalgamerebbe sicuramente di meno e non ci sarebbe ragione di utilizzare uova nell’impasto, che per i falafel non sono previste mentre negli impasti classici delle polpette, come questo ma anche in quelle di carne, sono essenziali per amalgamare il composto. Insomma, se usi i ceci crudi non ottieni queste polpette ma… I falafel, appunto. Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda. A presto e grazie di essere passata di qua!