Non è che siccome è autunno, io smetta di cucinare il pesce eh! 😛 Semmai, lo trasformo in qualcosa di più invernale… Ad esempio, ho provato ad utilizzare i cavoletti in un piatto di pesce, il che non è da tutti 😛 Da qualche vaneggiamento e dalla voglia di osare, per farla breve, sono nati questi Filetti di Triglie al Tartufo su Patè di Cavoletti e Robiola… E siccome mi piace cercare riscontro alle mie idee (e anche, perchè no, qualche consiglio) in rete, per il patè di cavoletti mi sono ispirata a questa ricetta, mentre per l’idea di cucinare le triglie col tartufo ho sbirciato da qui. Ecco quindi la mia ricetta:
INGREDIENTI (per 4 persone)
300 gr. di cavoletti di Bruxelles
200 gr. di robiola
2 filetti di acciuga sott’olio
800 gr. di triglie (peso lordo – 12 triglie medio/grandi)
20 gr. di burro al tartufo
1 piccolo tartufo nero
sale
olio al tartufo
PREPARAZIONE
Lessate i cavoletti in acqua salata (il tempo di cottura varia in base alle dimensioni, i miei provengono dall’orto del suocero e sono tendenzialmente molto piccoli quindi faccio veloce, circa 10 minuti), quindi scolateli e frullateli nel mixer insieme con la robiola e l’acciuga sott’olio. Col composto preparato riempite gli stampini (io ho scelto delle formine da tartellette, rotonde e basse, ed essendo in alluminio le ho rivestite di pellicola trasparente per poterle sformare più facilmente; se utilizzate stampi in silicone, ciò non sarà necessario) e poneteli in congelatore per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate le triglie, svisceratele e squamatele in modo da ottenere da ciascuna due filetti puliti. Asciugatele bene, disponetele su un vassoio e spennellatele da entrambi i lati con il burro al tartufo. Cospargete col tartufo grattugiato, quindi passate i filetti di triglia in padella rosolando un paio di minuti per lato.
Tirate fuori dal freezer il patè di cavoletti e sformatelo direttamente sui piatti da portata circa 15 minuti prima di servire il piatto. Adagiate su ogni “disco” di patè due filetti di triglia; disponete le altre intorno. Condite il tutto con un filo d’olio al tartufo e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest I sapori dell’autunno: le ricette della Mostra Mercato del tartufo Bianco di Città di Castello (PG) de La cucina Scacciapensieri (info anche qui:www.iltartufobianco.it)…
… E al contest Sano come un Pesce, de Il Caffè delle Donne 😉
Lascia un commento