E’ arrivato anche il tanto atteso venerdì di questa prima settimana “intera” di gennaio! Ed è il giorno di queste golosissime Mini-Quiches con Cavoletti di Bruxelles, Salsiccia e Roquefort 🙂
Chi mi segue su IG sarà curioso: qualche giorno fa vi avevo chiesto di indovinare come fossero farcite queste deliziose tortine salate monoporzione, ricordate? Sui cavoletti e la salsiccia molti ci hanno preso, ma il Roquefort mi sa che non se lo aspettava nessuno 😛 E invece credetemi, ci sta una meraviglia!
Sono sincera: mentre scrivo sono quasi le 2 del mattino, come sempre del resto, ma sono appena tornata dal corso che ho tenuto da Eataly a Firenze (abbiamo cucinato e degustato specialità piemontesi) e sono stanchissima (e per dirlo io)… Quindi mi butto dritta a letto, non prima di avervi augurato uno splendido weekend! Vi lascio alla ricetta e vi aspetto lunedì! 🙂
- 200 g di farina 00 + quella per gli stampini
- 5 g di sale
- 90 g di burro + quello per gli stampini
- 1 uovo
- 15 ml d’acqua
- 500 g di Cavoletti di Bruxelles
- 280 g di salsiccia (3 o 4)
- 150 g di Roquefort
- 2 uova
- 250 ml di panna fresca
- 15 g di Parmigiano grattugiato
- sale
- pepe nero
- Preparate la pasta: in una ciotola lavorate la farina, il sale ed il burro a pezzetti con le mani, fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete quindi l’uovo e l’acqua e continuate ad impastare fino ad ottenere una pasta omogenea; formate una palla, avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
- Nel frattempo preparate il ripieno: pulite i cavoletti eliminando il fondo e le foglie più esterne, lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, quindi scolateli bene, affettateli grossolanamente e poneteli in una padella assieme alle salsicce sbriciolate, cuocendo per circa 5 minuti e macinando un po’ di pepe. Fate intiepidire, quindi unite il Roquefort a cubetti e mescolate delicatamente.
- Preparate adesso l’appareil: in una terrina sbattete le uova con la panna ed il parmigiano grattugiato, unite un pizzico di sale ed una macinata di pepe.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, tiratela fuori dal frigo e stendetela più fine possibile; ricavatene 10 dischi, coi quali rivestirete gli stampini da crostatine precedentemente imburrati ed infarinati. I miei stampini hanno un diametro di 10 cm, quindi ho ritagliato dei cerchi dal diametro di 10 + 4 cm (considerando i bordi degli stampi).
- Distribuite negli stampini rivestiti con la pasta il mix di cavoletti, salsiccia e Roquefort e pressate leggermente questo ripieno; versate l’appareil negli stampini, distribuendolo equamente. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 35 minuti, o comunque quando la superficie risulterà dorata e croccante (fate la prova stecchino comunque: se risulta asciutto, le quiche sono pronte); coprite la superficie con un foglio di carta stagnola se dovessero colorirsi troppo. Servitele tiepide.
Lascia un commento