E’ stata una settimana particolare, quella appena trascorsa… Io mezza malata ma comunque operativa, il mio ciclista fotografo febbricitante invece piuttosto KO… E devo dire che averlo per casa mi è piaciuto molto 🙂 Ho cucinato parecchio anche a pranzo, il che è perfetto per i miei piatti perchè per fotografarli la luce della sera ormai è pressochè inesistente… Ma quando sono sola a pranzo mi mangio uno yogurt e via, quindi questa settimana è stata molto prolifica 😉 Proprio l’altro giorno ho cucinato questi Bicchieri di Passatina di Cannellini, Cavolo Nero, Salame Piacentino DOP al Vino Rosso e Briciole Croccanti al Pecorino Romano (titolo lungo ma doveroso), piatto preparato ad hoc per il contest di cui sotto… Un grazie speciale al Salumificio Peveri che mi ha inviato questo gustosissimo salame!
INGREDIENTI (per 2 bicchieri da tavolo)
150 gr. di cavolo nero al netto degli scarti (peso lordo 360 gr.)
2 spicchi d’aglio
230 gr. di fagioli cannellini precotti (dimezzate il peso se li usate secchi)
1 rametto di rosmarino + 2 per la decorazione
3 fette di pan carré
30 gr. di pecorino romano grattugiato
80 gr. di salame piacentino DOP Peveri
1 dito di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Lavate accuratamente le foglie di cavolo nero, eliminate le coste dure e tritatelo finemente al coltello. Scottatelo per 5 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatelo bene e fatelo saltare in una padella dove avrete in precedenza scaldato un filo d’olio assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato, per circa 5 minuti.
Con il mixer ad immersione, frullate i cannellini insieme al loro liquido di conservazione (versatelo a poco a poco, potreste non aver bisogno di usarlo tutto: la crema dovrà risultare piuttosto densa), quindi trasferite la passata in un pentolino, unite un rametto di rosmarino e l’altro spicchio d’aglio e cuocete a fuoco lento per 10 minuti.
Eliminate la crosta alle fette di pan carré, tagliatele a quadretti piccoli e fatele tostare in una padella assieme al pecorino grattugiato e ad un filo d’olio; lasciate dorare, quindi tenete da parte. Affettate il salame a fette spesse quasi 1 cm, tagliatele a cubetti e, nella stessa padella, cuocete per pochi minuti a fuoco alto insieme al vino rosso, fino a che il liquido non sarà del tutto evaporato.
A questo punto componete i bicchieri ponendo alla base la passatina di cannellini (eliminate l’aglio ed il rosmarino), il cavolo nero (eliminate l’aglio e sgocciolate se necessario), le briciole croccanti al pecorino ed infine il salame a cubetti. Decorate ogni bicchiere con un rametto di rosmarino e servite.
Con questa ricetta, come vi dicevo su, partecipo al contest Happy Hour DOP con i Salumi Peveri!
Lascia un commento