Sapete che giorno è oggi? Oggi è Berlingaccio, o meglio il giovedì grasso, per dirla in gergo carnevalesco. Un tempo, quest’oggi, la nonna Lilia preparava le Frittelle di Farina di Castagne, semplici e buonissime… Ho già l’olio caldo sul fuoco, ammetto! Ma parleremo la prossima settimana del cibo di Carnevale: siamo ancora nel bel mezzo, infatti, della settimana dei cavoli secondo il Calendario del Cibo Italiano, ed io vi propongo qui un nuovo contributo per festeggiare insieme a Tamara Giorgetti di Un Pezzo della Mia Maremma, l’ambasciatrice!
La ricetta di oggi è un primo piatto semplice e gustoso: degli Spaghetti alla Chitarra con Pesto di Cavolo Nero, Briciole di Pane alla Cipolla e Scaglie di Pecorino di Fossa. Ormai sapete quanto ami il cavolo nero… E non me ne voglia Tamara se ripropongo di nuovo il pecorino di fossa in scaglie: principalmente lo adoro e trovo che dia un tocco strepitoso a certi piatti; in secondo luogo beh, ne avevo un avanzo, e andava utilizzato al più presto 😛
Le briciole croccanti sono una piccola aggiunta che amo tantissimo, qualcosa che non rientra nella mia tradizione culinaria (credo si tratti di una pratica molto più in uso nell’Italia Meridionale) ma alla quale ogni tanto devo cedere! 😀 Ecco al mia ricetta:
- 150 gr. di cavolo nero (peso lordo)
- ½ cipolla dorata (o 1 piccola)
- 90 gr. di pane raffermo
- 20 gr. di pinoli
- 50 gr. di gherigli di noce
- 1 spicchio d’aglio
- 20 gr. di parmigiano grattugiato
- 180 gr. di spaghetti alla chitarra
- 30 gr. di pecorino di fossa
- olio extravergine di oliva
- sale
- Mettete a bollire una pentola con l’acqua. Nel frattempo lavate le foglie di cavolo nero ed eliminate le coste più dure; tritate grossolanamente la cipolla e frullatela col mixer assieme al pane raffermo.
- In una padella capiente fate scaldare poco olio, quindi unite il pane tritato e fatelo rosolare fino a che non sarà ben dorato e croccante; tenete da parte.
- Al bollore dell’acqua, salatela e scottatevi il cavolo nero per pochi minuti, quindi scolate le foglie con una schiumarola (conservate l’acqua, ci cuocerete le bavette) e tritatele al mixer insieme con i pinoli, le noci, l’aglio, il parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di olio ed un pizzico di sale.
- Nella stessa acqua in cui avete lessato il cavolo, fate cuocere gli spaghetti; scolateli al dente, quindi trasferiteli nella padella in cui avete tostato il pane assieme con il pesto e qualche cucchiaio di acqua di cottura; fate amalgamare bene, quindi servite decorando la superficie di ciascun piatto con una generosa manciata di pane tostato alla cipolla ed il pecorino di fossa ridotto in scaglie.
[…] la Zuppa di Cipolle di Caterina De’ Medici Spaghetti alla Chitarra con Pesto di Cavolo Nero, Briciole di Pane alla Cipolla e Pecorino di Fossa…Spaghetti alla Chitarra con Gamberoni, Pompelmo, Cipolla di Tropea e Pistacchi Quiche con Mele, […]