Involtini di Melanzane Grigliate alle Erbe Aromatiche con Carpaccio di Tonno e Pistacchi
Restiamo ancora nel mood estivo con la cucina, poi con calma vi porterò di nuovo ad accendere forno e fornelli, quando anch’io sarò pronta a farlo 😛 Adesso però siete pronti per un antipastino leggero? Ecco qui gli Involtini di Melanzane Grigliate alle Erbe Aromatiche con Carpaccio di Tonno e Pistacchi, vi faranno fare un figurone!
Vorrei che questi ultimissimi giorni di mare passassero lenti e invece stanno volando, esattamente come sono volati questi ultimi due mesi. Ho sofferto il caldo anch’io quest’anno, eppure lo rimpiangerò esattamente come ogni anno!
Per prolungare la mia permanenza al mare, ho deciso che questa settimana avrei lavorato da qui: no cucina, no foto ma pc sempre acceso, tra mail, brief, moodboard e liste infinite per rendere il lavoro che mi aspetta la prossima settimana più fluido e rapido possibile. Magari il rientro mi sembrerà meno traumatico!
Nel frattempo, qui al mare continuo a nutrirmi di piatti freschi e veloci, anche se il caldo non è più così asfissiante. Un esempio? Questi Involtini di Melanzane Grigliate alle Erbe Aromatiche con Carpaccio di Tonno e Pistacchi: profumati, gustosi e belli da presentare in tavola se avete ospiti!
Per prepararli ho utilizzato gli attrezzi da cucina di Faceklmann (il loro shop è qui): alcuni sono davvero unici e, credetemi, insostituibili!
Qui di seguito vi metto i link diretti dei vari utensili; ricordate inoltre che su Instagram vi aspetta il reel e quindi la videoricetta di questi involtini di melanzane!
- Mezzaluna a doppia lama
- Paletta forata linea Ecolution
- Affettaverdure professionale
- Mixer tagliapasta
INGREDIENTI (per 10 involtini)
1 melanzana striata, piccola (circa 250 g)
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (basilico, menta, erba cipollina)
30 g di olio extravergine di oliva
50 g di pistacchi sgusciati e pelati
100 g di carpaccio di tonno affumicato (10 fettine)
sale
pepe
PREPARAZIONE
Preparate un trito fine con le erbe aromatiche, raccoglietelo in una ciotola ed unitevi l’olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Lavate la melanzana, mondatela ed affettatela a fette spesse circa ½ cm. Scaldate una griglia sul fuoco e grigliatevi le fette di melanzane da ambo i lati. Sistematele in una pirofila e spennellatele con l’olio alle erbe. Lasciate insaporire.
Tritate finemente i pistacchi e trasferiteli in un piatto fondo.
Stendete le fette di melanzane grigliate su di un tagliere e adagiate una fetta di carpaccio di tonno su ognuna. Arrotolate le fette di melanzane su loro stesse a formare gli involtini, rotolate ogni involtino nella granella di pistacchi e poneteli su di un piatto da portata. Fermate gli involtini con degli stuzzicadenti. Decorate con la granella rimasta e servite subito.
Lascia un commento