Avere uno splendido posto a portata di mano e non conoscerlo affatto. O meglio, non averlo mai visto. Conoscevo i bocconcini Dai Dai, vengono offerti assieme al caffè in qualche locale qui in Toscana: sono degli spettacolari mattoncini di gelato ricoperti di un fine strato di cioccolato. Una libidine! Non avevo idea che dietro a quei bocconcini vi fosse una splendida gelateria artigianale locata nella zona nord di Castiglioncello: una meravigliosa location immersa nel verde, un terrazzo magnifico che domina la baia di Casiglioncello; la vista arriva fino alle spiagge bianche di Vada.
L’occasione di conoscere questo splendido posto si è presentata grazie alla Cristina, che mi ha parlato del contest indetto proprio dalla gelateria Dai Dai: creare dei piatti con prodotti (già pronti) di loro produzione da inserire nei menu sia della loro caffetteria che dei ristoranti loro clienti, una sfida che apparentemente sembra semplice ma, credetemi, per noi foodbloggers non lo è affatto, abituati come siamo a fare tutto, ma proprio tutto, con le nostre manine. Sembra quasi strano trovarsi di fronte una panna cotta già pronta: e adesso? Che si fa?
Ma l’idea mi è sembrata intrigante ed ho deciso di tentare. Sono andata da loro domenica scorsa, insieme al mio ciclista fotografo, a prendermi la “fornitura” (mattonelle al pistacchio, meringa, tartufini, panne cotte… una libidine!) ed ho finalmente visto coi miei occhi questo splendido locale; era ancora presto per l’aperitivo, ma giuro che ci tornerò! La giornata era splendida, chiara e limpida, l’Isola d’Elba si poteva quasi toccare con un dito, tanto appariva vicina. I ragazzi stavano preparando per aprire, quindi abbiamo tolto subito il disturbo e siamo corsi a casa (paura, tanta paura che i gelati potessero sciogliersi!)… Il giorno dopo mi sono subito messa all’opera, e questa è la mia prima proposta per il contest: la Mattonella Dai Dai al Pistacchio con Coulis di Arancia, Mandorle Tostate e Granella di Pistacchi, un dessert dai sapori mediterranei, oserei dire siciliani, un cremoso gelato al pistacchio servito con una salsina all’arancia, che si sposa divinamente, e con croccanti mandorle e pistacchi, per contrastarne ed al contempo esaltarne il gusto. Se vi capita di preparare un semifreddo o un gelato al pistacchio, questa può essere un’idea per servirlo arricchito di tanta, tanta bontà!
INGREDIENTI (per 2 persone)
2 arance (succo e scorza)
2 cucchiai rasi di fruttosio (o 2 cucchiai colmi di zucchero)
½ cucchiaino di maizena
20 gr. di pistacchi sgusciati, non salati
20 gr. di mandorle a lamelle
2 mattonelle Dai Dai al pistacchio
PREPARAZIONE
Grattugiate la scorza di un’arancia, distribuitela su un foglio di carta da forno ben distesa e fatela dorare sotto il grill del forno per un paio di minuti (deve solo diventare croccante); tenete da parte. Sbucciate l’altra arancia ricavando delle listarelle che vi serviranno per decorare il piatto.
Spremete adesso una delle arance sbucciate e fate a cubetti la polpa della seconda, eliminando le parti bianche. Ponete tutto in un pentolino assieme al fruttosio (o zucchero) e fate sobbollire per qualche minuto. A questo punto spegnete il fuoco, filtrate la salsa e rimettetela nel pentolino; unitevi la maizena sciolta in due dita di acqua, mescolatela alla salsa e rimettete la coulis sul fuoco fino a farla addensare leggermente; ponete in frigo a raffreddare.
Nel frattempo, riducete in granella i pistacchi e tostate le mandorle a lamelle in una padellina, a secco.
Quando la salsa sarà ben fredda e tutti gli ingredienti pronti, componete il piatto: dividete in quattro parti ogni mattonella e sovrapponete i pezzi in modo sfalsato; versate un paio di cucchiai di coulis di arancia sul fondo di ogni piatto, ponetevi le mattonelle al pistacchio e completate decorando con le mandorle a lamelle, i pistacchi in granella e la scorza di arancia croccante. Ultimate con un ultimo cucchiaino di coulis posto sulla mattonella e con le bucce di arancia arrotolate a formare delle roselline e servite.
Con questa ricetta partecipo al contest Una Ricetta per Caffè Dai Dai!
cristina dice
Sono contenta di averti spronato a partecipare perché hai prodotto un gioiellino! Brava!!
Sara dice
Grazie Cris!!! Ci si prova, come sempre, no?! 😉 Grazie ancora, baci!