Lunedì 18 maggio, un lunedì come tanti, mattina. La vitalità di un bradipo si è impossessata del mio corpo, un’auto a diesel che ci mette un po’ a carburare, ma quando poi carbura… Parte e non si ferma più! Ma ancora l’auto non è partita, è mattina, si diceva. Un po’ di coccole feline, un caffè, la ricerca di una spinta per affrontare la giornata. Leggo distratta le email, ed una in particolare attira la mia attenzione: “Invito Obicà – Firenze”…
Leggo con attenzione, mi informo meglio, e scopro che si tratta di un concept particolare, per me nuovo, e davvero molto interessante: “Scatena la Fantasia con Gli Ingredienti Obicà”, ossia preparare un piatto a base degli eccellenti ingredienti Obicà, ingredienti che mi verranno mostrati attraverso l’invio di un mazzo di carte! Accetto l’invito, quindi, ed attendo curiosa le famose “carte”….
Il mazzo di carte arriva entro brevissimo, la scelta è ardua perché si tratta di eccellenze food di una qualità superba. Scelgo le carte che giocherò (non è una citazione degli Afterhours, no 😛 ) e faccio qualche prova per mettere in pratica le idee che mi frullano in testa. E poi, la serata del 3 giugno presso Obicà Firenze, in pieno centro, arriva in un baleno!
Ma chi è Obicà? “Obicà” significa “eccolo qua”, in dialetto napoletano… Ed infatti, ecco qua la sorpresa: Obicà Mozzarella Bar è la prima catena di ristorazione made in Italy che pone al centro della propria proposta gastronomica la Mozzarella di Bufala Campana DOP. L’ambizioso progetto nasce nel 2004 da un’idea di Silvio Ursini che aprì il primo Mozzarella Bar a Roma, con l’obiettivo di diffondere la cultura della Mozzarella di Bufala in Italia e nel resto del mondo. All’interno di tutti gli Obicà è possibile degustare diverse varietà di Mozzarella di Bufala, caratterizzate da un sapore inconfondibile e diverso tra loro, dovuto ai differenti metodi di lavorazione del prodotto e soprattutto alla differente composizione del terreno dove cresce l’erba con la quale si nutrono le bufale. La degustazione delle diverse varietà parla da sola! Dalla bufala delicata a quella affumicata, verrete guidati in un autentico viaggio del gusto, attraverso un crescendo di intensità di sapori.
Obicà è riuscito a portare i sapori unici, genuini e tipicamente italiani della Mozzarella di Bufala Campana DOP non solo a spasso per l’Italia (dopo Roma, che conta tre ristoranti, sono stati aperti locali anche a Milano, Firenze e Palermo), ma anche in giro per il mondo: le loro eccellenze possono essere degustate a Londra (4 ristoranti), a New York (due), a Los Angeles (due), in Giappone (tre) e a Dubai.
Il concept, unico ed innovativo, fonda le sue basi sull’italianità, sulla freschezza e sulla semplicità; tali caratteristiche, portate a spasso per il mondo, costituiscono il biglietto da visita di Obicà, assieme con la convivialità, un aspetto da non sottovalutare: ciò che si gusta in compagnia assume un sapore ancora più ricco ed offre un piacere ancora più grande, e questo è ciò che Obicà intende portare avanti attraverso i cosiddetti “tavoli sociali”, tavoli di grandi dimensioni che permettono a più commensali di sedersi insieme, creando un’atmosfera quasi familiare.
Ma veniamo a noi. Arrivo puntuale, alle 19,30, presso il locale di Firenze, in Via Tornabuoni, all’interno dello splendido Palazzo Tornabuoni, una location che toglie il respiro! Ad attendere me e gli altri blogger c’è Valentina, fiorentina doc, che ci fa accomodare sui divanetti del giardino interno e ci offre un elegante aperitivo. Piano piano arrivano tutti: siamo 12, tutti pronti per assemblare eccellenti materie prime per creare il nostro piatto Obicà!
La tavola è già pronta per noi, ognuno ha il proprio grembiule, la propria scheda ingredienti e la materia prima… Tra un assaggio e l’altro, ecco che iniziano ad essere composti i piatti, in un’atmosfera conviviale e divertente, come si confà alla filosofia del ristorante 😉 Il mio piatto, “Caldo, Freddo e Obicà”, è un tris di crostini nei quali gli ingredienti sono assemblati in base all’intensità dei sapori della materia prima: il crostino “caldo”, più saporito, è a base di Blu di Bufala, Pomodori Secchi e Fior di Cappero; il crostino “freddo”, che porta una nota fresca al palato, è composto da Culatello di Zibello, Stracciatella di Bufala ed Olive Infornate; il crostino “Obicà”, infine, è l’italianità per eccellenza non solo in fato di colori, ma anche di sapori, con Mozzarella di Bufala Delicata, Pomodorini Datterini e Pesto di Basilico (rigorosamente senza aglio)!
Finite le presentazioni dei vari piatti, ci attende un tavolo conviviale apparecchiato appositamente per noi, per poterci permettere di degustare non solo le eccellenze già utilizzate nelle nostre preparazioni, ma anche la straordinaria pizza di Obicà, unica nel suo genere, fragrante, saporita ma al tempo stesso leggera e digeribile. La pizza viene impastata con farina di frumento del Molino Quaglia, ha una lievitazione di 48 ore e viene cotta su pietra refrattaria… Una libidine! Oltre alla pizza autenticamente napoletana, degustiamo altri ottimi prodotti come la crema di pomodori biologici, le acciughe di Cetara e tante altre unicità del nostro territorio che vengono valorizzate e salvaguardate, consentendoci di assaporare cibi genuini e autentici, senza sofisticazioni, che davvero mettono in risalto le materie prime, fornite da produttori artigianali selezionatissimi.
Anche i dolci non sono da meno: gli squisiti bicchierini sono una crema di ricotta con arancia, miele e pinoli, un ottimo tiramisù, delle succose pesche con crumble ed una divina panna cotta con lamponi; per finire, gustiamo una superba torta di Capri, di cui mi sono innamorata e che presto riprodurrò, visto che a fine cena c’è stato donato un magnifico libro che contiene svariate ricette, introdotte dalla storia ed il racconto della lavorazione della Mozzarella di Bufala Campana… Un regalo davvero magnifico per il mio compleanno appena trascorso… Per questo, per la cena superba e per il divertente evento in una location così prestigiosa io (ma credo di poter parlare anche a nome degli altri blogger che con me hanno vissuto questa esperienza) non posso fare altro che ringraziare il magnifico staff di Obicà Firenze!
Che dire ancora… Se volete saperne di più consultate il sito ufficiale di Obicà (www.obica.com), ma soprattutto vi consiglio di non perdervi un locale simile e correre a degustare l’eccellenza italiana! 🙂
azzurra dice
eccomi!!!bellissimo post bravissima e quei dolci cosa non erano mmmmmm…ho ancora l’acquolina in bocca!!!baciooo
Sara dice
Ciao bella!!! Stai bona, se ci ripenso mi viene fame anche se ho appena pranzato!! Ma a breve qualche dolcino lo riproduco, abbiamo anche il libro!! 😀 Bacini!!