Ogni tanto mi meraviglio di me stessa e di come io sia una maga nel non buttare via niente… Laddove invece la rete si perde creando misteriosi “buchi neri”. Antefatti: un primo piatto preparato ben 5 anni fa che vegetava nell’archivio del mio hard disk e degli sgombri freschissimi che i miei amici Dario e Stefano, appassionati di pesca, mi hanno donato data la sovrabbondanza di una delle loro battute di pesca. Il risultato? Reginette con Sgombro, Bufala, Limone e Colatura di Alici… Ma ora vi racconto da dove viene la ricetta!
Non è un mistero che il mio primo e principale idolo in ambito di foodbloggers sia stata Sigrid Verbert, l’autrice de Il Cavoletto di Bruxelles. Molte ricette del mio blog, soprattutto le prime, sono ispirate proprio alle sue 🙂 Nel 2011 Sigrid prese parte ad un bellissimo progetto in collaborazione con Pasta Garofalo ed incentrò il suo “Cavolendario”, che stilava già da anni, su primi piatti davvero particolari e di qualità abbinati ad alcune regioni italiane. La ricetta del mese di aprile, quella che qui riporto, era ispirata alla Campania e all’epoca l’avevo già fatta mia, acquistando la colatura di alici di Cetara presso Eataly a Milano e preparando questo gustoso piatto che però poi non avevo mai pubblicato.
Cinque anni e mezzo sono passati da allora, e la proficua battuta di pesca di Dario e Stefano mi ha fatto tornare alla mente questa ricetta, i cui ingredienti principali sono appunto gli sgombri. Vado a riaprire il mio file word con tanto di link al pdf del Cavolendario e… Non esiste più! Niente in rete, niente sul sito di Pasta Garofalo, nulla su Il Cavoletto di Bruxelles. Il Cavolendario 2011 non esiste più… Ed è un peccato che io non possa mostrarvi l’originale di questo meraviglioso primo piatto. Vi dovrete accontentare di questa copia, preparata proprio la settimana scorsa… Per l’occasione ho acquistato di nuovo la colatura di alici di Cetara, stavolta online: qui in Toscana è davvero introvabile! La colatura dona un tocco di sapore che, se ben dosato, non risulta invasivo: il risultato è un primo piatto delicato e profumatissimo.
- 2 sgombri freschi (peso lordo 500 g)
- 200 gr. di reginette (o mafaldine)
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2 limoni (scorza)
- 3 cucchiai di colatura di alici
- 150 gr. di mozzarella di bufala
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- Eviscerate gli sgombri, sciacquateli sotto l’acqua corrente e fateli cuocere interi, in acqua bollente salata, per 8 minuti. Scolateli, sfilettateli e tenete la polpa da parte. Nella stessa acqua fate cuocere la pasta.
- Nel frattempo, in una padella, scaldate un filo di olio d’oliva assieme al vino bianco fino a formare una cremina, aggiungete la scorza grattugiata dei limoni e scaldate il tutto a fiamma bassa. Dopo un paio di minuti aggiungete la polpa di sgombro, fatela insaporire giusto un minuto, quindi incorporatevi la pasta scolata e fatela saltare nel sugo unendo subito anche la colatura e la bufala tagliata a cubetti piccoli. Mescolate bene, grattate un po’ di pepe e servite.
Lascia un commento