Avete passato un buon Natale? Vi siete strafogati, avete mangiato tanto da non distinguere tra pranzo e cena? Io beh, ammetto di sì, anche se tra un pasto con la famiglia e l’altro io e il mio ciclista abbiamo cercato di regolarci, alternando con pasti più leggeri… 🙂
Non so per voi, ma oggi per me è un lunedì come molti altri, e le ferie ricominceranno da giovedì… Però mica sono finite, le feste di Natale? 😉 State ancora cercando qualche idea dolce per le vostre cene in compagnia? Io vi consiglio questi Muffins al Limone con Ribes e Vaniglia, per chi ama la frutta ed i dessert non eccessivamente dolci 😉
- 250 gr. di farina 00
- 150 gr. di fruttosio (o 170 gr. di zucchero)
- 2 limoni (scorza e succo di 1)
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiaini di vaniglia in polvere
- 1 bustina (15 gr.) di baking powder
- 1 uovo
- 170 ml di latte
- 80 gr. di burro
- 250 gr. di ribes rossi
- In una ciotola setacciate la farina con 120 gr. di fruttosio (o 135 gr. di zucchero), la scorza dei limoni, il sale, la vaniglia ed il lievito; in un’altra ciotola sbattete l’uovo, quindi amalgamatevi il latte, il succo di un solo limone ed il burro precedentemente fuso.
- Versate gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi e mescolate lo stretto indispensabile; lavate bene i ribes, infarinatene leggermente metà ed amalgamateli all’impasto. Riempite quindi con l’impasto gli stampini imburrati e infarinati, infornate e lasciate cuocere nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.
- Nel frattempo ponete i restanti ribes in una ciotola, bucherellate i chicchi con uno stuzzicadenti e cospargeteli con i restanti 30 gr. di fruttosio (o 35 gr. di zucchero); una volta sfornati i vostri muffins decorateli subito con i ribes rimasti, quindi sformateli e fateli intiepidire prima di gustarli.
Lascia un commento