Il capodanno si avvicina… Siete pronti per il gran cenone di fine anno? Che cosa cucinerete, carne o pesce? Io sarò al mare con la solita banda di amici, siamo in tanti ma resteremo in tema mare appunto! Mi aspetta un po’ di lavoro, ma lo faccio più che volentieri 😀 Noi abbiamo già deciso il nostro menù; se invece voi avete bisogno di un’idea semplice ma efficace… Eccola qua!
La ricetta degli Spaghetti alla Chitarra con Cicale di Mare (a proposito, voi come le chiamate? Qui sono “cicale” o “spannocchie”!) non è difficile, ma bisogna esser bravi a far insaporire la pasta con la poca polpa che le cicale hanno (le cicale puntano sulla qualità più che sulla quantità comunque, perchè la loro polpa è poca ma saporitissima!)… Io vi spiego come 😉
- 300 gr. di cicale di mare
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- ½ bicchiere di vino bianco
- 100 gr. di pomodorini
- 200 gr. di spaghetti alla chitarra
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Lavate le cicale sotto l'acqua corrente (occhio a non bucarvi!) ed apritele in due nel senso della lunghezza effettuando un taglio con le forbici solo nella parte inferiore (lato pancia e non schiena, per intenderci), affinchè rilascino i loro succhi.
- In una padella capiente scaldate l'olio, unite l'aglio schiacciato ed i gambi del prezzemolo e fate soffriggere, quindi unite le cicale e, dopo qualche minuto, sfumate col vino bianco e fatelo evaporare.
- A questo punto estraete la polpa da quasi tutte le cicale (un paio a testa lasciatele intere, per la decorazione del piatto) e tenete tutto da parte.
- Nella stessa padella unite i pomodorini a pezzetti; nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua salata assieme alle carcasse delle cicale.
- Quando i pomodorini saranno morbidi rimettete in padella la polpa delle cicale, aggiustate di sale e pepe ed unite il prezzemolo tritato. Scolate la pasta al dente eliminando le carcasse e saltatela nella padella col sugo. Servite guarnendo ogni piatto col le cicale tenute da parte.
Lascia un commento