Anche quest’oggi contribuisco ai festeggiamenti del Calendario del Cibo Italiano! Oggi, infatti, si celebra la giornata nazionale del limoncello, caratteristico liquore dolce di Sorrento ottenuto dalla macerazione delle scorze di limoni, e l’ambasciatrice è Rosaria Orrù di Sosi Dolce Salato… Ed io festeggio con lei, con questi semplicissimi Biscotti al Limoncello… Prima di leggere la mia ricetta, date un’occhiata al suo post ufficiale!
La storia è andata esattamente così (ve la faccio breve): tramite me, mia madre per Natale ha regalato a mia suocera dei biscotti al limoncello, stile cantuccini di Prato, di un ottimo forno della sua zona. Poi la sento a telefono, e mi dice che mia suocera le ha detto che sono ottimi. Ne approfitto: la sera stessa sono a cena dalla suocera… Tasto il terreno:
“Angela, come sono i biscottini?”
“Buonissimi! Li vuoi assaggiare?”
“Ma no, dai, li lascio a voi…”
“Ecco, brava!”.
Mi maledico: perché ho voluto fare i complimenti? Insomma, alla fine non li ho assaggiati. Tornando a casa, però, ho detto al mio ciclista che li avrei preparati io: in fondo il limoncello non ci manca, mio suocero lo prepara divinamente coi limoni del suo amico di Enna, e ne siamo sempre fornitissimi!
E alla fine ho anche lasciato perdere l’idea del cantuccino, preparando questi semplicissimi biscottini leggermente lievitati… Un vero e proprio mangia e bevi con pochissimo burro e taaanto limoncello 😀
- 50 gr. di burro
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 120 gr. di fruttosio (o 140 gr. di zucchero)
- 60 ml di limoncello
- 250 gr. di farina 00
- ½ bustina (7-8 gr.) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 limone (scorza)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per la decorazione
- Fate fondere il burro in un pentolino e, nel frattempo, sbattete in una ciotola l’uovo ed il tuorlo assieme al fruttosio (o zucchero).
- Incorporate quindi il limoncello, il burro fuso ed infine la farina setacciata a parte con il lievito, la scorza di limone ed il sale. Amalgamate molto bene e coprite la ciotola con della pellicola, facendo riposare l’impasto in frigo per almeno un paio d’ore.
- Trascorso il tempo di riposo, prelevate poco impasto alla volta formando della palline di 3-4 cm di diametro; ponetele su di una teglia rivestita con carta da forno ben distanziate tra di loro, schiacciandole leggermente, e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 10 minuti. Fate raffreddare su i una gratella e, prima di servire, se volete, cospargete con zucchero a velo.
- Si conservano per qualche giorno in scatole di latta o in barattoli di vetro.
tizi dice
belli questi biscottini! tra l’altro ho preparato un bel po’ di limoncello tempo fa, e faccio fatica a finirlo perché non avendo l’abitudine di bere liquori ne consumo solo un bicchierino quando ho gente a cena… quasi quasi provo a farci i tuoi biscotti 🙂
scommetto che non hanno niente da invidiare a quelli che si è tenuta tua suocera!
un bacio cara, a presto!
pixelicious dice
Tizi anch’io non ne bevo a sfare, usarlo ogni tanto in cucina aiuta, in tutti i sensi! Ps. Sul com’erano quelli di mia suocera però resto col dubbio 😛
Un bacione a te!!
Micaela dice
Sono veramente bellissimi, li proverò sicuramente utilizzando il mio liquore Limoncino che preparo tutti gli anni!
pixelicious dice
Micaela grazie mille del bel commento! Se li provi fammi sapere 😉
Aurelia dice
Sara, ma porca miseria, ma se ci eravamo conosciute prima del tuo esodo a Lucca, ma lo sai che sgranate ci facevamo, io e te?
Le tue foto, sono meravigliose,i biscotti pure e tu sei una forza!
pixelicious dice
Ahahahha Aurelia, davvero! Sicuramente avremmo cucinato e sgranato molto spesso insieme 😉 Grazie del tuo splendido commento!!! Un bacio grande
sabrina dice
Questi li faccio! Solo che voi non potete fare così…siamo a gennaio e l’estate già la sento arrivare…accidenti al Calendario!
pixelicious dice
Ahahha Sabrina beata te, io invece sento solo un gran freddo!! 😛 😛 Grazie del tuo commento, un abbraccio!