Una cosa che mi sarebbe piaciuta vedere (e fotografare), almeno una volta nella vita, era la fioritura di campi immensi. Di lavanda ad esempio, come quelli della Provenza, o delle lenticchie nei dintorni di Castelluccio. Ma evidentemente il tempismo non è il mio forte: lo scorso anno, in Costa Azzurra, eravamo a tanto così da sconfinati campi di lavanda, ma in anticipo di un paio di mesi. E lo stesso quando sono stata a Loreto, al Ristorante Andreina, ad un’oretta circa da Castelluccio: la prima volta troppo presto, la seconda troppo di corsa…
Sarà per questo che ho voluto fortemente visitare i campi di Lavanda Oklen durante la nostra vacanza in Istria: il periodo era quello giusto! Non saranno stati sconfinati, ma lo spettacolo era comunque meraviglioso. Nel frattempo, la nostra piantina di lavanda, sul nostro piccolo terrazzo, attendeva noi, e al ritorno dal nostro viaggio in Istria, a fine giugno, anche lei si è decisa a fiorire!
Era il momento giusto. E così, un paio di settimane fa, ho approfittato dei miei (pochi) piccoli fiorellini e li ho utilizzati in cucina, per preparare questi Biscotti al Burro con Limone e Fiori di Lavanda… Non stupitevi, non gridate allo scandalo! Sono fiori eduli, quelli di lavanda, e credetemi che l’aroma che emanano, se dosati in modo giusto, è profumato e delicatissimo! Un binomio perfetto con il limone, una scelta azzeccata quella dei biscottini, anche se per il prossimo anno ho già altri grandi progetti per quella piccola piantina! 😉
INGREDIENTI (per circa 40 biscotti a forma di fiore, diametro 5 cm)
150 gr. di farina 00
50 gr. di fruttosio (o 65 gr. di zucchero)
1 cucchiaio di fiori freschi di lavanda
1 limone (scorza)
15 gr. di maizena
1 pizzico di sale
100 gr. di burro
PREPARAZIONE
In una ciotola setacciate la farina, il fruttosio (o zucchero), i fiori di lavanda tritati, la scorza del limone, la maizena ed il sale; unite il burro a tocchetti ed impastate con le dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora.
Trascorso il tempo di riposo, prelevate poco impasto alla volta, stendetelo su di un piano infarinato fino ad ottenere uno spessore di ½ cm e con un tagliapasta ricavate i biscotti; poneteli via via su di una teglia rivestita con carta da forno e mettete la teglia in frigo, dunque accendete il forno. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 170° C infornate i biscotti e lasciateli cuocere per 10 minuti (attenzione: i biscotti non devono colorarsi troppo!), quindi lasciateli raffreddare bene su di una gratella. Potete conservare i biscotti in un contenitore ermetico in vetro o in latta per 4-5 giorni.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Biscotti, Dolcetti e una Tazza di Tè, di Camilla de La Cascata dei Sapori!
[…] al Limone con Ribes e Vaniglia Farfalle con Gamberoni e Radicchio Trevigiano al Profumo di Limone Biscotti al Burro con Limone e Fiori di Lavanda Quadrotti al Limone con Ciliegie e Cioccolato Bianco Insalata di Bulgur al Limone con Mimolette, […]