La splendida Lucca si appresta a diventare la capitale dell’olio extravergine di oliva italiano, quello buono: dal 12 al 14 febbraio avrà luogo infatti Extra Lucca, la prestigiosa manifestazione che vede protagoniste 55 aziende italiane produttrici di olio extravergine di oliva di qualità, nella splendida cornice di Palazzo Ducale. L’evento, ideato dal “Maestro d’olio” Fausto Borella, è aperto ad esperti e appassionati, grandi e piccini, e prevede mostra e vendita degli oli appena franti, oltre a presentazione di libri, incontri con nutrizionisti, dimostrazioni di cuochi e pasticceri.
La kermesse verrà inaugurata venerdì 12, con un una serata di gala presso il Teatro del Giglio di Lucca. Nell’occasione si terrà la cerimonia della consegna delle 31 Corone Maestro d’Olio, la premiazione delle migliori produzioni di olio dell’annata appena trascorsa. A seguire, sarà presentato il libro Terre d’Olio 2016, la prima giuda italiana che racconta i migliori oli extravergine d’Italia. Durante la serata, presentata dall’istrionico Federico Quaranta – conduttore della trasmissione radiofonica Decanter, su Radio Due – verranno degustati gli oli di assoluta qualità di Extra Lucca, abbinati ai migliori cibi e piatti preparati da macellai, affinatori di formaggio, cuochi e artigiani del gusto. Inoltre, le orecchie saranno allietate dalle musiche del grande maestro Giacomo Puccini, che nacque e visse a Lucca.
Sabato 13 e domenica 14 febbraio avrà luogo la manifestazione vera e propria, che sarà aperta dalle ore 10:00 alle ore 19:00 all’interno di Palazzo Ducale.
Nelle sale adibite alla mostra mercato si potranno scoprire e degustare i migliori oli “verdi”, appena franti, di Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli, Lombardia, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Molise e Veneto, oltre ad una selezione dei migliori oli toscani. Gli oli potranno anche essere acquistati in un vero e proprio negozio allestito per l’occasione, assieme ad altri prodotti a base di questo prezioso ingrediente.
Le dimostrazioni culinarie avranno luogo nella Sala Ademollo, dove si susseguiranno cooking shows di grandi chef provenienti da tutta Italia: Cristina Bowerman, talentuosa cuoca del Glass di Roma (sabato 13/02, ore 12:00-13:00), Terry Giacomello, chef dell’Inkiostro di Parma (sabato 13/02, ore 15:00-16:00), Leonardo Di Carlo, celebre pasticcere e volto noto della tv, giudice de “Il più grande Pasticcere” di Rai2 (domenica 14/02, ore 12:00-13:00) e Giorgio Barchiesi, in arte Giorgione (domenica 14/02, ore 18:00-19:00). Domenica 14/02, ore 15:00-16:00, inoltre, la dottoressa e nutrizionista Sara Farnetti ci svelerà i segreti del mangiar sano a base di olio extravergine di oliva di qualità.
A presentare i grandi chef ci saranno giornalisti, personaggi dello sport, dello spettacolo e del mondo dell’enogastronomia (come la mia amica Cristina di Poverimabelliebuoni!), tutti accomunati dall’amore per l’olio extravergine di oliva, grande risorsa delle nostre tavole.
L’ingresso della manifestazione è gratuito, ma alcuni eventi richiedono la prenotazione. Vi consiglio di consultare il programma completo sul sito www.extralucca.it e sulla pagina Facebook “Extra Lucca”; per ulteriori informazioni contattate l’Accademia Maestro d’Olio (Corso Garibaldi 52, Lucca tel. 0583 495164 ) o scrivete all’indirizzo segreteria@extralucca.it,
Gli hashtags per seguire l’evento sui social durante i giorni della manifestazione sono #extralucca16, #maestrodolio e #terredolio16… Non perdetevela! Io ci sarò e vi aspetto tutti a Palazzo Ducale!
[…] è conclusa il fine settimana appena passato la quarta edizione di Extra Lucca (ve ne avevo parlato qui), manifestazione che celebra l’olio extravergine di oliva di qualità creata, ideata e […]