La manifestazione dedicata al pesce azzurro, al mare, all’arte e alla cultura si è tenuta dal 23 aprile al 1 maggio 2016: una settimana densa di eventi volti a valorizzare San Vincenzo, il suo territorio ed i suoi prodotti tipici.
A distanza di due settimane dal blogtour, sono tornata nella mia San Vincenzo per prendere parte agli eventi clou della manifestazione “Un Mare di Gusto: Palamita & Friends”, un’edizione rinnovata del tradizionale appuntamento gastronomico dedicato al pesce azzurro che ormai da diversi anni anima le strade e i locali di San Vincenzo segnando l’inizio della stagione estiva.
Deborah Corsi, chef JRE del Ristorante La Perla del Mare e direttrice creativa di questa edizione 2016, è riuscita assieme al suo staff a dare vita ad una manifestazione in cui il mare è stato vero ed indiscusso protagonista, in cucina come nelle arti.
Gli appuntamenti che si sono susseguiti sono stati davvero tanti: dalla presentazione del dipinto “Due uomini con i pesci” del maestro Giampaolo Talani, scelto per la 54esima biennale d’arte di Venezia nel 2011, che l’artista sanvincenzino ha voluto portare nel suo paese, alla premiazione del concorso pittorico “Passeggiata del marinaio”, fino alle regate veliche. L’arte è stata protagonista anche grazie al contributo di fotografi, pittori e scultori le cui opere sono state ospitate all’interno delle attività commerciali del centro storico, che hanno preso parte alla manifestazione con grande entusiasmo. Ma non solo: non sono mancati i mercatini e le dimostrazioni dal vivo di artigianato di qualità sempre a tema mare, così come l’animazione offerta dagli artisti di strada e dalla musica a cura della Magicabola Brassband.
Le attività in programma per la giornata di sabato 30 aprile hanno coinvolto anche i bimbi, con il laboratorio “I piatti imbroglia pargoli” tratti dal libro “Pesce per mini gourmet” di Cristina Galliti e Marco Gucci realizzato con e a favore dell’Associazione Giacomo Onlus. Non sono mancati, però, i laboratori per i più grandi (me compresa), come quello dedicato all’arte di intagliare frutta e verdura, a cura di Mario Caciagli – esperto di thai carving – e quello dedicato all’impiattamento tenuto dall’architetto Roberta Restelli (al quale ho avuto l’onore di partecipare).
Nel pomeriggio della domenica, la tensostruttura allestita presso Piazza delle Capitanerie di Porto ha ospitato una simpatica performance che ha visto protagonisti i giornalisti ai fornelli e gli chef in giuria, personaggi legati al mondo dell’enogastronomia che per l’occasione si sono invertiti i ruoli: coloro che di solito giudicano i patti cucinati dai grandi chef, hanno cucinato ed impiattato le loro interpretazioni della palamita sotto l’occhio attento proprio di questi ultimi! A sfidarsi in cucina sono stati Marco Bellentani (La Gazzetta di Lucca e Viareggio), Marco Gemelli (Il Forchettiere), Claudio Mollo (La Madia Travel & Food), Divina Vitale (Bolgheri News), Roberta Perna (Studio Umami) e Giuseppe Calabrese (La Repubblica).
Proprio quest’ultimo è stato il vincitore di questa divertente e seguitissima sfida, che ha visto in giuria personaggi del calibro di Marco Stabile (cdel Ristorante Ora d’Aria), presidente di giuria, Natascia Santandrea e Maria Probst (rispettivamente patron/sommelier e chef del Ristorante La Tenda Rossa), Filippo Saporito (chef del Ristorante La Leggenda dei Frati), Rubina Rovini (concorrente dell’ultima edizione del programma televisivo Masterchef) e Simone Cipriani (chef in progress ESSENZIALE).
A seguire, si è tenuta la premiazione del food contest “Palamita ad arte” realizzato in collaborazione con Cristina Galliti del blog Poveri ma Belli e Buoni: il vincitore, Andrea Zinno del blog Tra Pignatte e Sgommarelli, è stato scelto da una giuria capitanata dalla chef Valeria Piccini del Ristorante Da Caino, ospite d’onore della giornata. Proprio la Piccini, durante il suo cooking show, ha reinterpretato il piatto del vincitore, il Risotto “burro e alici”, con quasi crudo di palamita al profumo limone, olio all’erba cedrina e crumble di pane alle erbe, e Andrea ha avuto l’onore di farle da sous chef sul palco. Il cooking show è stato presentato da Eleonora Cozzella de L’Espresso Food & Wine.
Contemporaneamente, il “Percorso di Gusto” invadeva il porto ed il centro di San Vincenzo: venti banchi allestiti in collaborazione con diversi locali e ristoranti del centro hanno proposto ai visitatori assaggi dei loro piatti dedicati alla palamita ed ai suoi “amici”, ovvero tutto il pesce azzurro, come sarde e alici, in abbinamento con vini della Val di Cornia che è stato possibile degustare tra un assaggio e l’altro. A questo link troverete l’elenco completo dei ristoranti e dei locali che hanno aderito all’iniziativa, assieme agli assaggi proposti.
Un Mare di Gusto è stata una vera festa, una dimostrazione di come la volontà e la passione di un’organizzazione capace è riuscita a promuovere al meglio il territorio di San Vincenzo e le sue eccellenze. Le principali responsabili di questo successo sono donne: Deborah Corsi, chef JRE del Ristorante La Perla del Mare e direttrice della manifestazione, e Francesca Bientinesi, assessore al turismo, comunicazione e finanze del comune di San Vincenzo, che hanno lavorato duramente assieme a tutto lo staff (tra cui la mia amica Cristina Galliti). Ma grande merito va anche all’entusiasmo dimostrato da chi ha collaborato, come le scuole, i commercianti ed i ristoratori: uno splendido lavoro di squadra!
Elena dice
Cara Sara, aspettavo con impazienza il tuo reportage su questa interessantissima manifestazione a San vincenzo.
Devo dire che nn hai deluso le aspettative…anzi!!
Hai fatto una cronaca e una descrizione di ogni iniziativa davvero impeccabile. Hai reso l idea al cento x cento della piacevole atmosfera che si respirava nel paese.
Mi hai fatto rivivere quei giorni in modo stupendo….
Sei proprio brava…
Grande Sara !
pixelicious dice
Grazie mamy! Sono felice che l’articolo riesca a rendere l’idea 🙂
Baci baci alla mia prima lettrice!!
Elena dice
Dimenticavo…
Complimenti anche x il reportage fotografico…☺
pixelicious dice
Grazieeeeee!!! :* :*
cristina galliti dice
Un mare di grazie anche qui e arrivederci al prossimo anno a San Vincenzo!!! (beh noi ci si vede sicuramente prima 😉
pixelicious dice
Un mare, anzi un oceano, di grazie a te e a tutto lo staff Cri! A presto, tanto ci si vede di sicuro prima del prossimo appuntamento con la palamita 😉