Una ricetta veloce e semplice, di quelle adatte per ogni occasione e soprattutto perfette per chi, come me, ha un piede ancora nell’estate… Largo alle prugne, che fanno capolino in agosto ma si possono trovare sui banchi dei mercati ortofrutticoli anche in settembre, con queste Sfogliatine di Brisée al Farro con Prugne, Caprino, Nocciole ed Erbe di Provenza!
Non è un mistero il fatto che io adori la farina di farro: per queste sfogliatine di brisée ho infatti utilizzato per lo più questa farina, che rende la base più friabile e dona un tocco più rustico. Sapete anche che adoro i contrasti ed amo usare la frutta nelle preparazioni salate, come questa: le prugne si sposano a meraviglia con il caprino fresco 🙂
A donare croccantezza nocciole grossolanamente tritate, in una perfetta fusione di estate e autunno… E poi il tocco di verde: erbe di Provenza essiccate, un mix di basilico, maggiorana, timo, rosmarino, origano, menta e fiori di lavanda, a dare un sentore di profumo intenso e penetrante. Non mi resta che dirvi di provare queste sfogliatine, per un aperitivo sfizioso e particolare! 😉
- 50 gr. di farina 00 + quella per la spianatoia
- 150 gr. di farina di farro
- 1 pizzico di sale
- 100 gr. di burro (freddo di frigo)
- 2-3 cucchiai d’acqua fredda
- 6 prugne
- 200 gr. di caprino fresco
- 3 cucchiaini di erbe di Provenza tritate
- 35 gr. di nocciole
- olio extravergine di oliva
- Mescolate le farine con il sale, quindi unite il burro a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso; unite l’acqua, impastate velocemente, quindi avvolgete con un foglio di pellicola e fate riposare al fresco per 30 minuti.
- Nel frattempo lavate bene le prugne, asciugatele, apritele a metà ed eliminate il nocciolo, quindi dividete in quattro spicchi (nel senso della lunghezza) ciascuna metà (avrete in tutto 48 spicchi).
- Quando sarà trascorso il tempo di riposo della pasta tiratela fuori dal frigo e dividetela in 8 palline di circa 45 gr. ciascuno. Stendetele fini (circa 3 mm), una alla volta, su di un piano infarinato, aiutandovi con un coppapasta di 11 cm di diametro, ricavate dei dischi e adagiateli su una teglia coperta con carta da forno; spalmatevi il caprino distribuendolo uniformemente e lasciando circa 1 cm dal bordo e spolverizzate con le erbe di Provenza tritate. Poggiate delicatamente 5 spicchi di prugna su ogni sfogliatina, pressate delicatamente, quindi chiudete leggermente i bordi delle sfogliatine all’insù, per evitare che il caprino fuoriesca sciogliendosi; distribuite quindi le nocciole tritate grossolanamente, versate un filo d’olio e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire, quindi servite.
Elena dice
Accattivanti Sara ! Misteriose e particolari queste sfogliatine…da assaggiare senz altro ! Complimenti ..un abbraccio !
pixelicious dice
Grazie di cuore mamy!! Felice che ti piacciano 🙂
Un bacio grande!