Inauguriamo questa nuova settimana con una nuova avventura… Beh, nuova non proprio, ma sicuramente lo è per me! Sto parlando del Recipe-tionist, il gioco-contest ideato molti anni fa da Flavia del blog CuociCuciDici, che ogni mese prevede che chi partecipa rifaccia una ricetta tratta dal blog che ha vinto la sfida del mese precedente… Per questa mia prima partecipazione “peschiamo” dal blog di Francesca di Ricette e Vignette, ed io ho ho scelto – con una lieve modifica – i Bignè Salati di Grano Saraceno e Parmigiano Reggiano con Spuma di Mortadella!
Con questa ricetta di Francesca è stato amore a prima vista. Primo, perchè chi mi conosce sa quanto io adori le trasposizioni salate di ricette che nascono come dolci (ed è appunto il caso dei bignè) e secondo, perchè in questi mesi ho un rapporto speciale con la mortadella 😀 Fino a maggio, infatti, la mortadella ed il prosciutto cotto sono i soli salumi che mi sono concessi, e Dio solo sa quanto io fatichi a rinunciare ad una bella fetta di finocchiona, o di soppressata… Posto che – non me ne vogliate – io detesto il prosciutto cotto forse più dei peperoni, solo la mortadella riesce a togliermi, seppur in parte, la voglia di affettati che ovviamente mi prende in questi giorni più che mai!
E beh, devo dire che questi sfiziosi bignè, perfetti per un aperitivo, la voglia di mortadella la levano eccome! 😀
Il regolamento del Recipe-tionist prevede che, scelta la ricetta da riprodurre, si possa modificare, aggiungere od omettere un solo ingrediente. Nel mio caso si tratta semplicemente di una sostituzione: farina di grano saraceno, che avevo in casa (ottima, macinata a pietra, regalatami da Tamara e proveniente dal mulino dove lei lavora), al posto della farina di grano arso utilizzata da Francesca.
In questo modo ho perduto, ovviamente, il colore bruno tipico del grano arso, ma non ho perso niente in fatto di gusto… Oltretutto, la ricetta della spuma di mortadella è – cito dal blog di Francesca – solennemente decretata dall’Accademia Italiana della Cucina, delegazione di Bologna San Luca il 14 Ottobre 2004, e depositata con atto notarile presso la Camera di Commercio di Bologna, Palazzo della Mercanzia. Ma che voglio di più?! 😛
- 20 g di farina 00
- 10 g di farina di grano saraceno
- 5 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 40 ml acqua
- un pizzico di sale
- 35 g di burro
- 1 uovo
- 150 g di Mortadella di Bologna IGP a fette fini
- 50 g di ricotta di mucca
- 15 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
- 1 cucchiaio di panna fresca
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- In una ciotola setacciate le due farine insieme al Parmigiano grattugiato. In una casseruola versate l'acqua, il sale e il burro a pezzetti; riscaldate a fiamma media e, non appena il liquido inizia a sobbollire, versate a pioggia gli ingredienti secchi e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno, sempre sul fuoco, fino a che il composto non si staccherà dalle pareti. Trasferite il composto in una ciotola e fate intiepidire, quindi unite l'uovo e mescolate bene fino a che non sarà completamente assorbito.
- Utilizzando un sac à poche, formate 12 bignè su una teglia rivestita con carta da forno ed infornate a 180° C per circa 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Mentre i bignè cuociono, preparate la spuma di mortadella: frullate nel mixer la mortadella spezzettata, la ricotta, il Parmigiano grattugiato e la panna fresca, fino ad ottenere una spuma morbida ed omogenea.
- Quando i bignè saranno freddi, tagliateli a metà e riempite la calotta inferiore con un cucchiaino abbondante di spuma di Mortadella; chiudete con l'altra metà e servite.
Con questa ricetta pertecipo al The Recipe-tionist di novembre/dicembre 2016!
Elena dice
Ciao Sara..era qualche giorno che nn facevo una capatina nelle tue ultime ricette…
Devo dire che sia questa che i paccheri al radicchio ertc. del 9/12 sono di mio gradimento !
Questi bigne’ sono proprio accattivanti e interessanti nella versione salata…
Nn parliamo poi dei paccheri …dalle foto verrebbe voglia di gustarli subito..tanto sono succulenti! Il sughetto e’ un tutt uno con la pasta…da leccarsi i baffi !
Bravissima Sara !
pixelicious dice
Ciao mamy, bentornata! Grazie dei tuoi commenti sempre belli!! Tanti tanti baci!! :*
Flavia Galasso dice
E finalmente anche tu al THE RECIPE-TIONIST, spero prima di tutto, ti sia divertita, e poi spuma di mortadella …della mia città…eh beh… che devo dirti??? E la sostituzione delle farine cambia i sapori regalano varianti validissime! Grazie e benvenuta
pixelicious dice
Flavia ma ciao! E certo che mi sono divertita… E’ stato un piacere spulciare un bel blog come quello di Francesca e scoprire una nuova ricetta 😉 Grazie a te e alla prossima 🙂
FranciCarloni dice
ah, questi li avevo preparati per un contest in occasione della festa della mortadella 🙂 non sono arrivati in finale, ma noi li abbiamo molto graditi lo stesso! son contenta che ti siano piaciuti! certo che fai delle foto stupende… grazie carissima!
pixelicious dice
Ciao Franci! Non avrai vinto con questa ricetta, ma io l’ho davvero apprezzata… Semplice, versatile e perfetta per me che adoro la mortadella… Per le foto che dirti se non un immenso grazie?! 😀 Un abbraccio!