Frittelline di Parmigiano per i vostri Menu di Carnevale
Vi siete depurati ormai, vero? E’ finito il vostro periodo detox post natalizio? Qui, non ve l’ho mai nascosto, il detox non è mai iniziato 😛 Anzi, io sto già pensando al Carnevale e sto giusto iniziando a scaldare le padelle con l’olio 😛 Si sa, a Carnevale ogni fritto vale (non era così il detto? 😀 ), e allora partiamo subito col piede giusto: oggi portiamo in tavola delle sfiziosissime Frittelline di Parmigiano!
Se dovessi pensare a delle idee per un menu di Carnevale completo, queste frittelline sarebbero assolutamente l’antipasto: piccole, croccanti fuori e soffici all’interno, gustosissime e dal profumo irresistibile… Una tira l’altra! Devo ammetterlo, fino ad ora mi ero sempre limitata a friggere polpette di carne e frittelle dolci nel periodo carnevalesco, ma queste frittelline salate sono davvero interessanti e, fidatevi di me, vale la pena mettersi a friggere anche solo per assaggiarne una! In più, sono convinta che piaceranno sicuramente anche ai vostri bimbi (Marta le ha adorate!) e vi chiederanno di preparargliele ancora e ancora… Magari la festa in maschera con gli amici potrebbe essere l’occasione giusta, in fin dei conti manca pochissimo a Carnevale 😉
Si tratta di una ricetta davvero semplicissima e veloce, utile tra l’altro anche per non buttare gli albumi che spesso avanzano dopo aver preparato una maionese, una carbonara, un crème caramel o anche una semplice frolla… Forza, ammettetelo: quante volte vi ritrovate degli albumi in esubero e non sapete che cosa farci? Queste frittelle sono l’ideale per non sprecarli e per assecondare la vostra voglia di qualcosa di sfizioso da mettere in tavola in questo periodo: farete felici grandi e piccini 😉
Per questa ricetta devo ringraziare la mia vicina, che ogni tanto mi regala pacchi di riviste di cucina che trova allegate a certi giornalini di gossip 😛 Raramente ci trovo qualcosa di interessante, ma a volte, con mia somma sorpresa devo dire, ci sono state delle piacevoli eccezioni, come nel caso di queste gustose frittelline, che venivano proposte nei menu di Carnevale… Ho cambiato qualcosa nelle dosi, ma l’idea di base è rimasta inalterata e devo dire che l’ho trovata geniale!
- 100 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
- 2 albumi
- olio di semi per friggere
- In una ciotola amalgamate il Parmigiano grattugiato assieme gli albumi (non montati!), fino ad ottenere un composto compatto ed omogeneo. Con le mani umide prelevate piccole porzioni di impasto e create delle piccole palline di circa 5 g ciascuna; friggetele nell’olio ben caldo fino a che non saranno dorate (vedrete che si gonfieranno come dei palloncini, per poi sgonfiarsi come dei soufflé!), quindi ponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite subito.
Lucia Melchiorre dice
Sapevi che io sto mangiando detox da troppo tempo e quindi hai pensato a una ricetta veloce per festeggiare il fatto che adesso…finalmente…posso “sgarrare”!!! Sono stupende e presto le preparerò per gustarmi il tanto amato fritto!!!!
pixelicious dice
Tesoro mio al prossimo sgarro che puoi fare friggi queste, non te ne pentirai!!! Un bacino
Mammoli Elena dice
Sembrano davvero gustosissime queste frittelline….e poi e’ una idea stupenda x carnevale. Un alternativa innovativa x festeggiare questa allegra ricorrenza! E brava Sara!!!
pixelicious dice
È vero mamy, per Carnevale sono proprio perfette! Grazie davvero 😊