La primavera si respira già a pieni polmoni… O almeno, per quanto mi riguarda, con quel che resta dei polmoni 😛 Il fiato è sempre più corto dal momento che la panza mi cresce a vista d’occhio, così come è sempre più difficile stare in piedi a lungo, o digerire… Ma finchè resisto, dai fornelli non mi ci toglie nessuno! E oggi ho preparato per voi un primo piatto veloce e gustosissimo: le Caserecce ai Carciofi con Mazzancolle e Zafferano!
Adoro i carciofi, penso di avervelo già detto miliardi di volte. Ultimamente ne sto mangiando in quantità industriale… Insieme ad asparagi, baccelli, fragole e agretti, i carciofi sono tra le primizie simbolo della primavera… Regalatemi un mazzo di rose carciofi e avrete davanti a voi una donna felice! 😛
In questa ricetta i carciofi sono valorizzati ala massima potenza, accompagnati da fresche mazzancolle e “colorati” con dello zafferano in pistilli che dona a questo primo piatto non solo una tinta aurea ma anche un profumo inconfondibile… Provare per credere! Io non mi dilungo oltre e vi lascio alla ricetta augurandovi buon weekend! 😉
- 1 scalogno
- 4 carciofi
- ½ bicchiere di vino bianco
- 250 ml di brodo vegetale
- 0,1 g di zafferano in pistilli
- 300 g di mazzancolle fresche
- olio extravergine di oliva
- 200 g di caserecce
- sale
- pepe
- Tritate lo scalogno e fatelo appassire in una wok con poco olio. Pulite i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne e le punte; divideteli in 4 spicchi ciascuno, eliminate l’eventuale barba interna e tagliateli a fettine sottili. Fateli rosolare qualche minuto assieme allo scalogno, quindi salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Quando questo sarà evaporato versate il brodo nel quale avrete stemperato lo zafferano e lasciate cuocere, senza coprire, per circa 10 minuti.
- Nel frattempo, mettete a bollire l’acqua per la pasta e pulite le mazzancolle eliminando i gusci, la testa, le zampe ed il filamento scuro sul dorso.
- Quando l’acqua bollirà, salatela e cuocetevi le caserecce secondo i tempi riportati sulla confezione; scolatele al dente e fatele saltare un paio di minuti nella wok con il condimento, unendo anche le mazzancolle (se sono fresche, cuoceranno in un paio di minuti). Servite subito, decorando con un’ultima macinata di pepe.
30
Lascia un commento