Non c’è estate senza ghiaccioli… Sì, ma fatti in casa! Questa è l’ultima versione che mi sono divertita a creare per combattere il caldo di questi giorni: i Ghiaccioli alle More e Lime!
E’ arrivato il momento dei saluti… Come ogni anno, infatti, è tempo di ferie! Quest’anno parto un mese prima del solito per sistemarmi in pianta stabile nella mia San Vincenzo: da stasera mi godo la maternità facendo respirare a Marta un po’ d’aria buona! Il rientro è previsto per la fine di agosto, ma non temete: non vi lascerò senza nuove ricette così a lungo! 😛
Come sapete, là a San Vincenzo non ho il wifi e quindi la mia connessione internet non sarà il massimo. Ma non ho neanche intenzione – o meglio, non ho il tempo! – di programmare nuovi post per non lasciare un buco di quasi due mesi… Però tornerò a casa un paio di volte per due o tre giorni durante questi due mesi, per via di visite e vaccini della Marta, quindi conto che mi rileggiate qui intorno al 20 luglio e poi, di nuovo, agli inizi di agosto 😉
Ma veniamo alla ricetta: vi saluto – per il momento – lasciandovi un’idea veloce e fresca, dei ghiaccioli in cui il profumo delle more si amalgama divinamente con l’acidità dei lime… Il bilanciamento dei due sapori dipende da voi, potete diminuire il succo di lime ed aumentare la purea di more o viceversa… In ogni caso, dopo aver assaggiato questi ghiaccioli, fate una bella linguaccia a chi vi sta vicino! 😉 Buona estate!!
- 45 ml di acqua
- 90 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
- 25 ml di succo di lime
- 300 g di more
- ½ lime (scorza grattugiata)
- Preparate lo sciroppo portando ad ebollizione acqua e metà del fruttosio (o zucchero) in un pentolino; quando lo sciroppo sarà omogeneo unite il succo di lime, spegnete il fuoco e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
- Lavate bene le more, asciugatele, quindi frullatele con il mixer assieme al restante fruttosio (o zucchero); passate al setaccio la purea così ottenuta per eliminare i semini, quindi unitevi la scorza grattugiata del lime e ponete in frigo.
- Quando lo sciroppo sarà freddo amalgamatelo al frullato di more e versate il composto negli stampini. Infilate uno stecchino di legno in ogni stampino e ponete i vostri ghiaccioli in freezer a raffreddare almeno 5 ore prima di gustarli (meglio una notte intera). Toglieteli dal freezer qualche minuto prima di servirli.
Lascia un commento