Dal libro “Crêpe is the new black” la ricetta degli Scallion Pancakes, deliziosi pancake salati di stampo cinese contraddistinti dalla sfogliatura a 5 strati, nascosti sotto una superficie croccante… Non potrete fare a meno di innamorarvene!
Non serve che stia a spiegarvi che cos’è l’MTChallenge: ormai dovreste saperlo, no? 😉 Forse però non sapete che meno di un mese fa è uscito nelle librerie “Crêpe is the new black”, il nuovo libro firmato dalla community più pazza del web, con all’interno un vero e proprio giro del mondo tra cialde, crespelle, blini, pancake, waffle ed una selezione di burri, sciroppi, creme e confetture, dolci e salate!
Si tratta del sesto libro dell’MTChallenge, il terzo da quando sono entrata a far parte della community e il secondo che contiene una mia ricetta, nello specifico, stavolta, quella dei Dorayaki giapponesi (che tra l’altro vi consiglio di preparare: non resterete delusi!)… Ma non divaghiamo!
Se la sfida dell’MTChallenge va in ferie durante il periodo estivo, noi membri della community siamo ancora attivissimi e pronti a cucinare e spadellare… Che cosa? Ma una ricetta tratta dal libro, che domande!
Il gioco di questo mese è molto semplice… E molto allettante, dal momento che è davvero difficile scegliere tra le meravigliose golosità contenute nel libro! Come ho fatto a decidermi? Beh, non saprei… Diciamo che è stato l’istinto a scegliere per me!
Ho sfogliato il libro piú e piú volte, ma la testa continuava a tornare lì, a pagina 74, su quei favolosi Scallion Pancakes la cui ricetta, firmata dalla mitica Mai Esteve del blog Il Colore della Curcuma, mi ha ispirata da subito. Adoro il verde dei cipollotti freschi e quando li utilizzo, in questi periodi, non lo butto mai via. Non si tratta propriamente di cucinare gli scarti, quanto di utilizzare una parte dei cipollotti che ha lo stesso diritto di esistere della cipolla vera e propria, ma che nella tradizione culinaria del nostro paese difficilmente trova spazio. Anche per questa ragione, dopo tanto pensare, ho deciso che sì, la mia ricetta fedelmente riprodotta da “Crêpe is the new black” sarebbero stati loro: gli Scallion Pancakes! “Scallion” è un tipo di cipolla molto diffuso nei Paesi asiatici, ma dal gusto meno pungente della nostra cipollina, a cui somiglia tantissimo nell’aspetto… Ed è l’ingrediente principale di questi pancake, che sono ottimi così, senza nessun accompagnamento!
Anche stavolta ho colto la palla al balzo, approfittando dello scorso fine settimana durante il quale la mia mamma è stata qui da me per darmi una mano con Marta, dal momento che il mio ciclista non c’era: la mamma ha fatto la nonna, ed io mi sono chiusa in cucina armandomi di pazienza, mattarello e macchina fotografica… Ed eccomi qui quindi, anche a questo giro posso dire di esserci!
- 180 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- 1 cucchiaino di sale
- 100-120 ml di acqua
- 3 cucchiai di olio di semi di sesamo
- 3 cipollotti freschi (solo la parte verde)
- olio di semi per friggere
- Setacciate la farina con il sale in un'ampia terrina. Scaldate l'acqua fin quasi al bollore e versatela nella terrina un po' alla volta, incorporandola alla farina con un cucchiaio di legno per non bruciarvi. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastatelo fino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
- Suddividete l'impasto in 6 pezzi di uguale peso. Stendetene uno in un cerchio con il mattarello, dello spessore di 1-2 mm. Con un pennellino in silicone, spalmate tutta la superficie con l'olio di sesamo. Arrotolate il disco di pasta su se stesso, non troppo strettamente, a formare una sigaretta, quindi formate con essa una spirale. Spianatelo di nuovo in un cerchio con il mattarello e cospargete tutta la superficie con la parte verde dei cipollotti ridotta ad anelli, quindi arrotolate di nuovo a sigaretta (questa volta piuttosto stretta) e di nuovo a spirale. Spianate ancora con il mattarello in un cerchio di 10 cm di diametro (ma anche 12 cm, anzi forse meglio) e fate lo stesso con gli altri pezzi.
- Scaldate 2 cucchiai di olio di semi in una padella e, quando sarà caldo ma non bollente, friggetevi i pancake uno alla volta, prima da un lato e poi dall'altro: la superficie dovrà essere dorata e croccante.
- Fate asciugare i pancakes su carta assorbente da cucina e servite subito.
Il banner della sfida estiva!
Giovanna dice
Meravigliosi, Sara! Foto fantastiche, neanche a dirlo. Sei un mito. Un bacio grandissimo ❤
P.S. Tra poco pubblico i tuoi super dorayaki :-)))
pixelicious dice
Ma grazie di cuore Giovanna! E grazie anche x aver replicato la mia ricetta, non sai quanto sono stata felice di saperlo… Non vedo l’ora di vederli!! Un bacio grande ❤
Dani dice
Ho la salivazione a mille da quando li ho visti (sul libro mi erano sfuggiti ma non ho ancora avuto modo di guardarlo con CALMA). Sono pure senza latticini. Sbavo spudoratamente davanti al monitor 😀
pixelicious dice
Dani devi assolitamente provarli… questi sono perfetti per te e sono anche buonissimi! Poi voglio sapere che cosa ne pensi 😉 la Mai ci ha visto giusto con questi pancakes!! :*