Pere Ripiene di Roquefort e Noci in Crosta di Prosciutto Crudo
Adesso ci siamo, o almeno sembra: anche le temperature ci stanno dicendo che, dopo più di un mese, stavolta l’autunno è davvero arrivato. Qui sul blog il mood autunnale già imperversava da qualche tempo, e continuiamo su questa linea: oggi vi presento un piattino davvero sfizioso, un antipasto inusuale ma goloso… Le Pere Ripiene di Roquefort e Noci in Crosta di Prosciutto Crudo!
L’autunno non poteva arrivare in un momento migliore! Ieri è stata una giornata piovosissima e ovviamente tenevo un corso da Eataly 😛 Il corso è andato benone, in compenso però io ho fatto il bagno sia ad andare che a tornare, dovendo fare – dopo 80 km di auto – anche un km e mezzo a piedi, sia ad andare che a tornare… Lasciamo stare va’ 🙁
Passiamo alla parte mangereccia: con il piatto di oggi potrete stupire i vostri ospiti senza fare troppa fatica! Io l’ho presentato come antipasto, ed ha fatto una grande figura… Si tratta di pere farcite con Roquefort e noci e rivestite con uno strato croccante di prosciutto crudo… Io me ne sono innamorata e spero che sia lo stesso per voi! La ricetta viene da “Da Noi”, la ormai ex rivista dell’Esselunga (un ritaglio di non so quanti mesi/anni fa), ed io non ho cambiato praticamente nulla.
- 4 pere mature ma sode (io ho usato pere Cosce)
- 1 limone (succo)
- 60 g di Roquefort
- 20 g di gherigli di noci
- 8 fette di prosciutto crudo toscano
- Sbucciate le pere lasciando attaccato il picciòlo e bagnatele col succo di limone per non farle annerire.
- Tagliate il Roquefort a dadini e mescolatelo con i gherigli di noci tritati.
- Tagliate la calotta superiore di ciascuna pera (la parte col picciòlo, circa 3 cm in altezza), tagliate un piccolo pezzetto dal fondo di ognuna in modo da farle stare in piedi in modo stabile, quindi svuotate la parte inferiore delle pere utilizzando un coltello + il fondo di un cucchiaino o un levatorsoli; fate attenzione a non forare il fondo dei frutti.
- Riempite le pere con il formaggio lavorato con le noci, pressando delicatamente con un dito, quindi poggiate le calotte superiori ricomponendole. Avvolgete ciascuna pera stretta con un paio di fette di prosciutto crudo e disponetele su di una teglia ricoperta con carta da forno.
- Cuocete nel forno già caldo a 200° C per circa 15 minuti, fino a che il prosciutto non sarà bello croccante.
- Lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.
Lascia un commento