Una delle poche gioie che l’autunno mi regala sono le foglie secche. Che insomma, detta così, non sembra poi una gran cosa… Eppure ogni anno, credetemi, si tratta di una selezione ponderata e non casuale, che finisce puntualmente in set fotografici di stagione come questo, quello della Confettura di Cachi alla Vaniglia!
Al cadere delle prime foglie coi colori dei rubini, del sole e della ruggine sono partita di buona lena, inforcando il passeggino, nei dintorni di casa mia alla ricerca di alberi che facessero al caso mio. Prima che Marta (e la sottoscritta prima di lei) si buscasse un sonoro raffreddore, ci siamo fatte ampie girate alla ricerca delle foglie perfette.
La mia pochezza in fatto di botanica non mi consente di dirvi di quali alberi si trattasse, ma mi sono innamorata di almeno tre esemplari. E così, con Marta che mi guardava incuriosita, piano piano ho riempito con il mio bottino lo scomparto sotto al passeggino. Durante la prima uscita in cerca di foglie ho scoperto tra l’altro una mamma gatta con due cucciolini meravigliosi, cosa, questa, che mi ha spinta, oltre alla raccolta di altre foglie, a tornare a fare quel giro ancora e ancora. Ma non vi tedierò ulteriormente con il racconto della mia vita di gattara. Piuttosto, vi lascio la ricetta di una dolce confettura, perfetta per chi come mia mamma ama i cachi alla follia: questa ricetta è stata un vero e proprio regalo tutto per lei!
- 750 g di cachi mela maturi (4 frutti - 500 g al netto degli scarti)
- ½ limone (succo)
- 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero)
- 1 baccello di vaniglia
- Sbucciate i cachi, apriteli a metà ed eliminate la parte interna più chiara e filamentosa, quindi frullate al mixer la polpa. Versate la purea in una pentola, irrorate con il succo di limone ed unitevi subito il fruttosio (o zucchero) ed il baccello di vaniglia aperto nel senso della lunghezza. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, mescolando spesso.
- Trascorso il tempo di cottura, per verificare se la confettura è pronta versatene un cucchiaino su di un piattino tenuto per qualche ora in frigo: se inclinando il piatto questa scivolerà con difficoltà, significa che è pronta, altrimenti cuocete ancora la marmellata per qualche altro minuto.
- A fine cottura eliminate il baccello di vaniglia raschiandone i semini, mescolate bene ed invasettate subito la vostra confettura di cachi in barattoli di vetro precedentemente sterilizzati; lasciateli capovolti fino a che non saranno freddi in modo da creare il sottovuoto, dunque conservateli in un luogo fresco ed asciutto fino al momento dell’utilizzo.
Elena dice
E io infatti ringrazio del regalo perche’ a me sono piaciuti sia i frutti che la confettura di cachi !!! Me la sono spalmata sul pane insieme con della ricotta …deliziosa !!! Brava Sara !
Sarapixel dice
Grazie mamy! Sapere che la marmellata è stata spolverata mi fa tanto tanto piacere!! Bacibaci
Flora dice
Ho seguito esattamente la ricetta della marmellata di cachi mela, ma purtroppo allappa molto! Cosa devo fare??
pixelicious dice
Flora purtroppo se allappa non dipende dalla mia ricetta ma dai cachi che hai usato, evidentemente non abbastanza maturi! Mi dispiace ma ci puoi fare poco…