Biscotti di Farina di Castagne con Curd di Cachi
Novembre è praticamente finito e sì, sono contenta matta perché mi è sembrato infinito! Prima di entrare ufficialmente nel mood natalizio che dicembre porta inevitabilmente con sé, vi offro oggi una ricetta superautunnale: questi inusuali (ma buonissimi!) Biscotti di Farina di Castagne con Curd di Cachi!
Non sono la più grande fan dei cachi, devo ammetterlo, però non mi dispiacciono, soprattutto utilizzati nei dolci e non mangiati così, nature… E quindi anche quest’anno una ricetta (non seimila come con la zucca 😛 ) l’ho provata… E devo dire che non è andata affatto male!
Avevo appena comprato la farina di castagne buona, quella di quest’anno, ed ho unito quindi due dei frutti autunnali per eccellenza, i cachi e le castagne, in questi biscottini farciti in modo particolare 🙂 Per i frollini ho seguito questa ricetta, eliminando il cacao amaro. Con i cachi ho preparato un curd per farcire i biscotti (un curd è in sostanza una sorta di crema pasticcera, di stampo inglese, ma senza latte e con tanto burro e tanta frutta), prendendo spunto dalla ricetta di Alice, facendo qualche modifica (non ho utilizzato le clementine ma l’ho lasciato “puro” ed ho aggiunto, a freddo, la polpa di un altro mezzo caco frullandola al curd finito, per renderlo più lucido, più saporito e un pelino meno sodo).
Bene, vi lascio la ricetta e volo a farne mille prima di riprendere Marta allo spazio gioco, che oggi poi si va al mare 😀
Buon weekend a tutti voi!
- 140 g di farina di castagne
- 80 g di farina di riso + quella per la spianatoia
- 70 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- 1 uovo
- 2 uova
- 75 g di fruttosio (o 85 g di zucchero)
- 200 g di polpa di cachi (io 1 frutto intero) + altro mezzo frutto*
- 60 g di burro
- *I cachi da utilizzare sono quelli a polpa morbida, io ho trovato il Loto di Romagna.
- In una ciotola setacciate le due farine assieme allo zucchero a velo, quindi unite il burro freddo a cubetti e lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Incorporate l’uovo ed amalgamatelo prima con una forchetta, quindi lavorate l’impasto impastandolo con le mani, fino a che il panetto non sarà omogeneo. Formate un disco, avvolgetelo con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Nel frattempo, preparate il curd: sbucciate il caco, apritelo a metà ed eliminate la parte interna più chiara e filamentosa, quindi frullate al mixer la polpa (200 g; se non vi basta un frutto, prelevatene un po’ dal secondo). Sbattete in una casseruola le uova con il fruttosio (o zucchero) ed unite la polpa del caco mescolando bene. Ponete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti, sbattendo di continuo con la frusta manuale per evitare che si formino grumi; non alzate troppo il fuoco o l’uovo si cuocerà. Quando vedrete che il composto sta iniziando ad addensarsi unite il burro a pezzettini e mescolate ancora fino a che la crema non sarà densa, liscia ed omogenea. A questo punto coprite con pellicola trasparente e fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi ponetela nel mixer e frullatela unendo la polpa del mezzo frutto: in questo modo la crema risulterà meno soda e più lucida. Conservate in frigo, coperto con pellicola, fino al momento dell’utilizzo; se invece non lo usate subito, potete trasferite il curd nei barattoli di vetro sterilizzati (si conserva in frigo per circa una settimana).
- Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa ½ cm ed intagliatevi i vostri biscotti (io ho utilizzato uno stampo a forma di foglia d’acero ed ho “forato” metà dei biscotti con un tagliapasta a fiorellino) ponendoli via via su di una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per 10-12 minuti (controllateli bene sul finale di cottura), quindi sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di toccarli.
- Quando i biscotti saranno freddi, spalmate un paio di cucchiaini di curd di cachi su quelli “Interi” e coprite con i biscotti “bucati” (se volete, potete cospargere un po’ di zucchero a velo su quest’ultimi). Servite subito.
- Conservate in frigo.
- Il curd vi avanzerà, ma non credo che ci saranno problemi a finirlo… 🙂
Ho giusto della farina di castagne dello scorso anno da consumare e mi sa che finirà dritta dritta in questa frolla!
BUona domenica Sara e felice 1°dicembre!
Mi fa proprio piacere Consu!! La ricetta della frolla non è mia ma posso confermare che è fatta bene 🙂 felice domenica a te tesoro e buon inizio dicembre! :*