Nei miei deliri culinari, tante volte capita che avanzi qualche ingrediente di cui poi mi dimentichi completamente, soprattutto quando si tratta di cose che non sono solita utilizzare in cucina e che quindi giacciono miserabilmente in un angolo nell’attesa di una nuova ricetta da testare. E’ questo il caso della barbabietola (precotta), di cui – ammetto – ho sempre amato molto più il colore che il sapore… Fino a qualche tempo fa! Poi sono arrivati loro, gli Gnocchi di Barbabietola su Besciamella di Broccoli con Mandorle Croccanti… E la musica è cambiata! 😉
Ho acquistato le mie prime barbabietole precotte circa un annetto fa, per preparare il pane rosa delle mie Pink Tapas; riposi quelle avanzate in un sacchetto di plastica per congelare gli alimenti e le misi in freezer. E lì sono rimaste, per un annetto buono, scivolando sempre più in fondo 🙁
Ogni tanto poi, non so se capita solo a me, ma mi prende la smania del “togliamo di mezzo”: scampoli di legumi da cuocere, farine prossime alla scadenza da utilizzare in qualche modo, e un po’ di ripulisti in freezer. Ed eccole là, fucsia e bellissime, le barbabietole. Devo farci qualcosa. Devo renderle accattivanti. E cosa c’è di più bello di una pasta fresca totally pink? 😉
Ho utilizzato le mie barbabietole avanzate per due ricette, entrambe di pasta: con una parte ho preparato la sfoglia per dei ravioli di cui vi parlerò più avanti; con le restanti, invece, ho preparato questi gnocchi: l’idea non è mia ma viene da qui, anche se si trattava di una ricetta vegana mentre la mia non lo è affatto e, oltre a quello, ho cambiato anche diverse altre cose. E’ nato un piatto dai sapori delicati ma davvero convincente; la besciamella di broccoli è davvero una cosa goduriosa e vi consiglio di provarla, anche in una ricetta diversa da questa… Ma veniamo ai nostri gnocchi rosa!
- 375 g di patate a pasta bianca
- 75 g di barbabietola cotta
- 1 tuorlo
- 240 g di farina 00 + quella per la spianatoia
- sale
- 1 broccolo non troppo grande (peso lordo 300 g)
- 1 spicchio d’aglio
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- 20 g di burro
- 30 g di farina
- 300 ml di latte intero
- olio extravergine di oliva
- sale
- 20 g di mandorle a lamelle
- olio extravergine di oliva
- timo fresco
- Sciacquate le patate e ponetele in una pentola coperte con acqua fredda. Quando l’acqua bollirà salatela e cuocete per circa 40 minuti a partire dall’ebollizione: le patate dovranno essere morbidissime (fate la prova con una forchetta).
- Mentre le patate cuociono, preparate la crema: lavate il broccolo, dividetelo in cimette e fatelo rosolare in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero ed i filetti di acciuga; dopo qualche minuto unite un dito d’acqua, coprite e portate a cottura (ci vorranno circa 10 minuti), quindi togliete il coperchio, alzate il fuoco e fate ritirare il liquido quasi del tutto. Eliminate l’aglio, quindi frullate i broccoli con il mixer assieme ad un pizzico di sale fino ad ottenere una crema. In un pentolino fondete il burro, quindi unite la farina e mescolate ininterrottamente con una frusta. Quando il roux sarà colorito versate il latte a filo e continuate a mescolare fino a che la besciamella non si addenserà, quindi, fuori fuoco, amalgamatevi la crema di broccoli. Coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare.
- Quando le patate saranno cotte scolatele conservando l’acqua di cottura, ghiacciatele sotto al getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele e frullatele al mixer assieme alla barbabietola cotta e al tuorlo d’uovo. Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, amalgamatevi un pizzico di sale e la farina ed impastate fino ad ottenere un composto consistente ma morbido; formate un panetto rettangolare ed infarinatelo. Dal panetto, ritagliate tante strisce e lavoratele fino ad avere tanti cilindri del diametro di circa 2 cm; aiutatevi con la farina in modo da non far attaccare l’impasto al piano di lavoro. Ritagliate dei pezzetti di impasto da ogni cilindro e ponete gli gnocchi via via su di un vassoio infarinato.
- In una padellina, tostate a secco le mandorle a lamelle fino a che non saranno dorate.
- Riportate a bollore l’acqua di cottura delle patate aggiungendone altra se necessario, cuocetevi gli gnocchi e scolateli con una schiumarola non appena verranno a galla; poneteli nuovamente su di un vassoio condendoli subito con un filo d’olio.
- Impiattate quindi ponendo sul fondo dei piatti la besciamella di broccoli, adagiate su di essa gli gnocchi e completate con le mandorle tostate. Condite in ultimo con un filo d’olio e qualche fogliolina di timo e servite.
Vale dice
Ho dato più di una chance alle barbabietole, più per il colore che per il sapore, che diciamocelo, non piace quasi a nessuno. Ma se ,le si accompagna con condimenti golosi come la tua besciamella al broccolo, a parte ottenere un effetto cromatico da urlo, il sapore non è poi così cattivo. Quindi, farò anche questi, dopo gli gnudi e gli spaghetti 😀
pixelicious dice
Ma infatti Vale la penso come te: di per sè la barbabietola non é il massimo, diciamocelo. Ma cromaticamente è una figata e oltretutto dici bene: se ben abbinata, guadagna punti! Metti in lista va’ e poi mi dici 😘😘😘
letizia gelli dice
io questa ricetta devo proavalr aassolutament.e. ho solo paura per mia incpaacità ch gli gnocchi vengano gommosi? suggerimenti per principianti?
pixelicious dice
Ciao Lety! Questi gnocchi sono meno teneri dei classici di sole patate, dove uso pochissima farina. Qui la farina c’è e lo gnocco che ne risulta è più consistente. Segui la ricetta com’è scritta, magari metti la farina poca alla volta che se riesci ad usarne meno è sempre meglio! Scola benissimo le verdure dai liquidi, quello sempre. Fammi sapere se la provi!