Gnocchi di Patate con Pesto di Rucola e Mandorle
Non mangiamo molta pasta in casa nostra, anzi a dire il vero cucino ben pochi primi piatti. Ma quando lo faccio, mi piace preparare tutto da sola! Quando posso, mi cimento spesso nella preparazione degli gnocchi, ed oggi vi presento appunto questi deliziosi Gnocchi di Patate con Pesto di Rucola e Mandorle!
Marta è una grande divoratrice di gnocchi! Sarà che sono morbidi e che si masticano senza troppi problemi (è una pigrona!), fatto sta che lei li adora, preferendoli alla pasta. A volte quindi glieli preparo io: se sono fatti bene e non si utilizza troppa farina, si scongiura il rischio di trovarsi sotto i denti dei sassi gommosi e si ottengono degli gnocchi che davvero si sciolgono in bocca!
Anche stavolta l’idea viene da “Da Noi”, la ormai ex rivista dell’Esselunga; a differenza dell’originale, però, gli gnocchi li ho fatti io seguendo la mia ricetta, ed ho modificato leggermente anche la ricetta del pesto (ho usato solo pecorino e non metà pecorino e metà Parmigiano, diminuendo inoltre la quantità di olio).
Ma ecco a voi!
- 480 g di patate di montagna, a pasta bianca (peso con la buccia)
- 120 g di farina 00 + quella per lavorare
- sale
- 80 g di rucola + qualche foglia per la decorazione
- 1 spicchio d’aglio
- 30 g di pinoli
- 20 g di mandorle pelate
- 80 g di olio extravergine di oliva
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- una manciata di mandorle in scaglie
- sale
- pepe
- Scegliete patate della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme. Ponetele ancora con la buccia in una pentola con acqua fredda leggermente salata e lasciate cuocere per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione.
- Mentre le patate cuociono, preparate il pesto: frullate nel mixer la rucola, l’aglio spellato, i pinoli, le mandorle pelate, l’olio e 3 o 4 cucchiai di acqua ghiacciata; una volta ottenuta una crema, incorporate il pecorino grattugiato utilizzando un cucchiaio. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
- Quando le patate saranno morbide (fate la prova con una forchetta) scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele subito allo schiacciapatate, facendole cadere direttamente sul piano di lavoro infarinato. Unite un pizzico di sale e la farina, poca alla volta, impastando il minimo indispensabile.
- Con le mani formate un panetto di forma rettangolare dal quale ritaglierete striscioline di impasto; formate da ogni striscia dei filoncini ruotandoli con le mani (del diametro di circa 1,5 cm) sulla spianatoia infarinata e da ognuno di essi ritagliate degli gnocchi di circa 2 cm.
- Passate ogni gnocco sull’apposito rigagnocchi dal basso verso l’alto esercitando una leggera pressione col dito, in modo da creare il caratteristico incavo; ponete gli gnocchi su di un vassoio leggermente infarinato, ben distanziati tra di loro.
- Cuocete subito gli gnocchi appena preparati in acqua bollente acqua salata, scolateli non appena salgono a galla e trasferiteli in una ciotola condendoli con il pesto preparato; amalgamate bene unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, quindi servite subito decorando ogni piatto con qualche foglia di rucola intera e le mandorle in scaglie.
Lascia un commento