Credo sia la primissima volta che pubblico un post a tema San Valentino… No, tranquilli, non è che improvvisamente mi piace festeggiare questa “ricorrenza” (se così la si può chiamare!): è solo che ho colto l’occasione di utilizzare un prodotto unico nel suo genere, anzi due a dire il vero, e quindi… Beh, leggete un po’ come sono nati questi Biscotti di Farro Ripieni di Confettura di Olive Nere!
Come ben sapete non amo festeggiare San Valentino (non sto a spiegarvi le ragioni, anche perchè credo siano le stesse di tutti coloro che come me hanno sempre ignorato questa “festa”), ma quest’anno sono stata, diciamo così, tentata. Se avete letto il mio post su Un Mare di Marche: la Finale ed il Blogtour nel Piceno avrete sicuramente capito che di prodotti eccellenti ne abbiamo assaggiati tanti, ma tanti! Tra tutti questi, però, sono rimasta completamente stregata dalla Marmellata di Olive Nere dell’Oleificio Silvestri Rosina: una confettura dolce a tutti gli effetti, nella quale si distingue però chiaramente la polpa amarognola dell’oliva…
Non so spiegare il sapore meglio di così ma vi assicuro che è davvero un’idea strabiliante! Inutile dire che con i formaggi si sposa a meraviglia, ma io ho voluto andare oltre ed “osare” 🙂
Complice anche la favolosa farina semintegrale di farro macinata a pietra acquistata presso l’Antico Molino Santa Chiara, ho pensato a dei biscotti da farcire, ottimi per la colazione ma anche per concedersi un piccolo strappo dolce alla fine del pasto.
E già che c’ero, ho pensato che avrei potuto utilizzare il tagliabiscotti a forma di cuore e pubblicare la ricetta per San Valentino, che in fondo mancava pochissimo… Insomma, ebbene sì, quest’anno mi sono lasciata tentare! Ma non temete: niente regalini per noi, nè cene romantiche a tema stasera… Anzi, come ogni mercoledì sera ci ordiniamo la pizza e ci beviamo su una bella Peroni familiare 😀
- 215 g di farina semintegrale di farro macinata a pietra + quella per la spianatoia
- 85 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
- 1 pizzico di sale
- 75 g di burro
- 1 uovo
- 200 g di confettura di olive nere
- zucchero a velo
- In una ciotola setacciate la farina con il fruttosio (o zucchero) ed il sale; unite il burro a tocchetti, impastate con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi amalgamatevi l’uovo ed impastate lo stretto indispensabile, fino a che l’impasto non sarà elastico ed omogeneo. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo stendete la pasta a circa 3 mm di spessore su di un piano ben infarinato, ritagliate i vostri biscotti con lo stampo che preferite (basta che siano di numero pari), quindi ponete un cucchiaino scarso di confettura di olive nere su metà di essi. Coprite con i restanti biscotti, sigillate i bordi premendo bene i contorni con le dita e rifinite i bordi utilizzando nuovamente lo stesso stampino tagliabiscotti per eliminare la pasta in eccesso.
- Disponete i biscotti su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
Lascia un commento