Biscotti al Burro con Cioccolato Bianco e Mirtilli (Blueberry Cream Sandwich Cookies)
Una settimana densa di lavoro, dentro e fuori dalla cucina, è appena iniziata! La inauguriamo in modo dolcissimo, con questi Biscotti al Burro con Cioccolato Bianco e Mirtilli (Blueberry Cream Sandwich Cookies)!
La mia mamma è qui in questi giorni, e finalmente ho un po’ di tempo per cucinare per il blog, ma anche per respirare un poco pensando a me stessa e a tante altre piccole cose – extra cucina – da fare 🙂 La ricetta che vi propongo oggi però l’ho preparata qualche settimana fa, anche se a ripensarci mi verrebbe voglia di rimettermi ad impastare tipo adesso… 😀
Li vedete in foto e scommetto che siete già curiosi 😉 I biscotti sono più o meno degli shortbread, quindi burrosissimi, al profumo di vaniglia e limone, e sono farciti con un ripieno a base di cioccolato bianco e confettura di mirtilli. La ricetta originale è qui, io ho cambiato leggermente le dimensioni dei biscotti (i miei sono un poco più grandi) e ho fatto qualche variazione nel ripieno: ho diminuito lo zucchero a velo – non è necessario abbondare, con il cioccolato bianco – e ho utilizzato meno confettura, altrimenti avrei ottenuto un colore neanche lontanamente simile a quello della ricetta che ho seguito! Inoltre, ho sostituito i 2 cucchiai di latte nel ripieno con dello yogurt intero bianco, per il semplice motivo che non bevendo latte avrei dovuto aprire un cartone per pochi millilitri!
- 175 g di burro morbido
- 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero semolato)
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere
- ½ limone (scorza)
- 1 pizzico di sale
- 210 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro e per i coppapasta
- zucchero semolato per la superficie
- 200 g di cioccolato bianco
- 1 pizzico di sale
- 20 g di yogurt intero, bianco
- 80 g di confettura di mirtilli
- 25 g di zucchero a velo
- In una ciotola capiente sbattete il burro con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste elettriche; aggiungete la vaniglia, la scorza di limone ed il sale ed amalgamate lavorando ancora con le fruste. Versate la farina ed iniziate ad impastare con le mani fino a che il composto non risulterà omogeneo, quindi formate un disco e ponetelo a riposare per almeno 30 minuti in frigo, avvolto con pellicola.
- Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su di un piano infarinato a ½ cm di spessore. Con un coppapasta infarinato del diametro di circa 7 cm intagliate i vostri biscotti, reimpastando anche i ritagli; dovreste ottenere così circa 24 biscotti. Con un coppapasta dal diametro di circa 2,5 cm, anch’esso infarinato, intagliate al centro metà dei biscotti; spolverizzate tutti i biscotti con un pizzico di zucchero semolato, trasferiteli su di una teglia rivestita con carta da forno e ponete la teglia in frigo per circa 15 minuti.
- Preriscaldate il forno a 175° C.
- Cuocete i biscotti per circa 10-12 minuti, ruotando la teglia a metà cottura, quindi sfornate la teglia, lasciate riposare i biscotti per 5 minuti e trasferiteli su di una griglia per dolci fino a farli raffreddare completamente (vedrete che si induriranno raffreddandosi).
- Nel frattempo, preparate il ripieno: ponete il cioccolato bianco a pezzetti in una casseruola assieme al sale e scaldate a bagnomaria fino a farlo sciogliere; togliete dal fuoco e, dopo 5 minuti, amalgamate con cura lo yogurt, la confettura di mirtilli e lo zucchero a velo setacciato. Ponete la casseruola in frigo per 30 minuti, coperta con pellicola.
- Trascorso questo tempo farcite i biscotti: aiutandovi con due cucchiaini, poggiate il ripieno al centro dei biscotti non bucati, stendete leggermente la crema e coprite con i biscotti con il buco, pressando delicatamente per farli aderire.
- Conservate i biscotti in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica.
lapiccolaquaglia dice
Dal pc sono ancora più belli!
pixelicious dice
Ilaria tesoro grazie!! Anche secondo me comunque le mie foto rendono più sul blog (verticali) che su ig (quadrate) 😂😂
Mammoli Elena dice
Fichissimi Sara! Questi biscotti sono la fine del mondo …sia per occhi che per il palato! Bravissima!
pixelicious dice
Grazie mille mamma!! Siii sono molto molto belli ed erano anche buoni! ❤