Stavolta niente fritti, no, ma vi aiuto a riscaldarvi con una ricetta decisamente in linea con la stagione e le temperature previste per il prossimo fine settimana: una delicatissima Vellutata di Lenticchie Rosse al Rosmarino con Mazzancolle e Semi di Zucca!
Non mi aspettavo certo che arrivasse il caldo alla fine di febbraio, per carità, ma onestamente non credevo proprio che, arrivati a questo punto della stagione, il peggio dovesse ancora venire! La prossima settimana, la prima di marzo, sono previste temperature più che gelide, di molto sotto lo zero anche in zone notoriamente temperate come quella in cui vivo, e la cosa non mi piace per niente, anzi, mi spaventa non poco!
La scorsa settimana è stata molto dura, con Marta nuovamente malata in preda a tosse, raffreddore e congiuntivite: lei sta male e noi dormiamo poco o niente. Sperando quindi che questo gelo in arrivo non porti di nuovo un’ondata di influenza, io comunque mi preparo con provviste a sufficienza per un bastimento e, se necessario, non usciremo di casa per giorni… Una specie di letargo insomma, quello che tanto mi piacerebbe poter fare ogni anno da ottobre ad aprile 😛
Ma il freddo ha anche qualche lato positivo. In cucina, per la precisione (perché stento a trovarne altri): non è ancora troppo tardi per zuppe, vellutate ed altri piatti scaldacuore! Quello che vi presento oggi è preparato con le lenticchie rosse di Michelotti & Zei, l’azienda di Pistoia con cui collaboro ormai da diversi mesi assieme ad altre 3 foodblogger (qui potete leggere del progetto in questione: Legumi Italiani in Giro per il Bel Paese). Potete trovare la mia ricetta anche sul sito ufficiale Legumi Italiani, a questo link!
- 250 g di lenticchie rosse, secche
- 2 rametti di rosmarino
- 12 mazzancolle fresche
- 1 scalogno
- ½ bicchiere di vino bianco
- 10 g di semi di zucca tostati e decorticati
- sale
- olio extravergine di oliva
- pepe nero
- Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, unitevi le lenticchie rosse ed un rametto di rosmarino e portate a bollore; lasciate cuocere per circa 30 minuti a partire dall’ebollizione e salate solo a fine cottura.
- Nel frattempo sgusciate le mazzancolle, eliminate il filamento nero sul dorso e tenete da parte, in fresco.
- Quando le lenticchie saranno pronte scolatele conservando a parte la loro acqua di cottura e, nella stessa casseruola, soffriggete in poco olio lo scalogno tritato finemente unendo anche l’altro rametto di rosmarino; dopo una decina di minuti, che lo scalogno sarà trasparente, unite le lenticchie, fatele insaporire qualche minuto, quindi versatevi 400 ml dell’acqua di cottura tenuta da parte e, eliminati i rametti di rosmarino, frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea; coprite e tenete in caldo.
- In una padella scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva assieme al vino bianco, fate restringere, dunque unitevi le mazzancolle e fatele colorire giusto un minuto per lato, a fuoco alto, unendo un pizzico di sale.
- Servite la vellutata decorando con i semi di zucca, una macinata di pepe ed un ultimo filo d’olio; poggiate le mazzancolle sulla superficie e servite subito, magari accompagnando con qualche fetta di pane tostato.
Lascia un commento