Questo mese il Club del 27 ci porta a conoscere le cotture lente. Mai tema fu più azzeccato: il freddo polare di questi giorni fa proprio venir voglia di ricette calde e confortanti proprio come quelle di “Wonder Pot”, il testo da cui abbiamo attinto stavolta, una raccolta di Better Homes and Gardens. Le ricette tra cui scegliere spaziavano dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Africa, ed io ho scelto di preparare il Caribbean Pork Chili, il Chili Caraibico di Maiale con Mais, Fagioli Neri e Mango!
Wonder Pot è la pentola delle meraviglie: che sia rotonda o ovale, che sia gigante o piccola, il segreto di questi piatti sta non nel mezzo in sé ma nel modo in cui lo si usa: si utilizza – e si sporca – una sola pentola, e la si manda sul fuoco piano, piano piano…
Niente di più comodo per chi, come me, si destreggia in cucina durante le nanne o i momenti di tranquillità di Marta: molto spesso preparo la cena alle 2 del pomeriggio, arrangiandomi con zuppe, vellutate o stufati… Basta una scaldatina dopo qualche ora e anzi, certi piatti sono ancora più buoni… Il freddo gelido è un alleato perfetto sotto questo punto di vista!
E così è stato anche nel caso di questo stufato, preparato nel primissimo pomeriggio per essere gustato per cena. Un mix di sapori per me inusuali, ma che mi hanno davvero conquistata! Ho tradotto la ricetta convertendo le dosi in grammi, studiando su Google immagini decine e decine di foto di “can” (lattine) di mais, fagioli neri e pomodori pelati per determinare l’esatto peso degli ingredienti principali, espressi in ounces (oz). Non ho cambiato niente, tranne che dimezzare il chili (non sono brava a destreggiarmi con il piccante e ho sempre paura di superare quel labile confine che vira inevitabilmente verso l’“immangiabile”!) e sostituire il Chipotle come scritto in ricetta.
Vi lascio alla ricetta di questo sorprendente chili, non prima di avervi ricordato di andare a spulciare tutte le “wonder” ricette preparate dai membri del Club del 27!
- 700 g di lombo (lonza) di maiale, tagliata in cubetti di circa 2,5 cm di lato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe nero
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 820 g di pomodori pelati
- 425 g di fagioli neri già lessati (peso da sgocciolati)
- 165 g di mais già cotto
- 420 g di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaio di chili in polvere (io ½ cucchiaio)
- ½ cucchiaino di peperoncino Chipotle tritato (opzionale)*
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- ½ cucchiaino di pimento della Giamaica**
- 1 mango fresco per decorare
- coriandolo fresco (io prezzemolo) per decorare
- è un tipo di peperoncino affumicato utilizzato nella cucina del Centroamerica; io l’ho sostituito con un pizzico di peperoncino classico ed una puntina di paprica affumicata.
- in inglese “allspice”, è una spezia i cui grani sono molto simili a quelli del comune pepe; l’aroma, però, è ben diverso: è un mix di noce moscata, cannella, pepe nero e chiodi di garofano, e per questo viene utilizzato sia in preparazioni salate che dolci.
- Spolverate la carne con sale e pepe nero.
- In una casseruola capiente (circa 4-5 litri) scaldate l’olio a fuoco medio-alto, quindi cuocetevi il maiale, metà per volta, fino a che non sarà colorito.
- Rimettete tutta la carne insieme nella casseruola, aggiungete tutti gli altri ingredienti (pomodori pelati tagliati a cubetti piccoli, insieme al loro liquido, fagioli e mais ben sgocciolati, passata di pomodoro, aglio tritato, chili, chipotle, cumino e pimento) e portate a bollore sempre col fuoco medio-alto; una volta raggiunto il bollore riducete a poco a poco la fiamma. Mantenendo il fuoco molto basso lasciate sobbollire, coperto, per 30 minuti o comunque fino a che la carne di maiale non sarà tenera; mescolate di tanto in tanto.
- Una volta pronto servite il vostro chili caraibico decorando ogni porzione con cubetti di mango fresco e qualche foglia di coriandolo (o prezzemolo).
Nella notte tra sabato e domenica è venuta a mancare Barbara Pivetta: non la conoscevo, ma era da poco entrata a far parte del Club. A lei e alla sua memoria dedico questa ricetta.
Milena Gardella dice
Quanti sapori, che bei colori, qui siamo proprio ai Caraibi! Un abbraccio e buona giornata.
pixelicious dice
Ma grazie mille Milena! Sapori strepitosi! Buona giornata a te, un abbraccio!
Elena Arrigoni dice
Con il mango… ma cosa non è? E poi c’è sempre il solito “problema”, fai foto talmente belle che viene una fameeeee 😉
pixelicious dice
Ahahha, un bel “problema” Elena… Che bel complimento che mi hai fatto! Grazie di cuore!
ps. il mango ci sta da Dio!
tritabiscotti dice
Questi chili sono uno più bello dell’altro… Splendide le tue foto e la tua scelta.. come si fanno a non provare tutti???
pixelicious dice
Ma grazie mille! Devo dire che era davvero ottimo questo, ma sarebbero da provare tutti sì! 🙂
Elena Broglia dice
bellissima ricetta! e si perchè buone le sono tutte! Il mango per decorare è una figata, perchè in più dà un gran sapore!!!!
pixelicious dice
E’ proprio vero Elena, il mango è un tocco in più! Grazie di essere passata 🙂
Raffaella dice
Ma che bella ricetta hai scelto, e che foto meravigliosa. Bravissima
pixelicious dice
Grazie di cuore Raffaella!!
Daniela dice
Basta guardare una tua foto per avere la voglia di affondare il cucchiaio 🙂
Complimenti!
pixelicious dice
Sei un tesoro Daniela, grazie!!
Barbara dice
Adoro le spezie!! Il chili caraibico assolutamente da provare
pixelicious dice
Assolutamente Barbara, te lo consiglio!! 🙂
Gianni Senaldi dice
Tra le proposte di questo turno questa è una delle migliori e le tue fotografie sono un invito a farla e gustarla.
Complimenti
pixelicious dice
Grazie davvero Gianni! Un abbraccio
Angela dice
Io porto il cucchiaio, tu me ne prepari una porzione? 😉
pixelicious dice
Volentierissimo Angela, ti aspetto!! 😀
Anna Laura dice
Il mio “piccante” non ha confini e non lo temo 😉 La proverò al più presto.
pixelicious dice
Non avevo dubbi su una calabrese DOC come te… Quindi ti consiglio di farlo, tu che ti destreggi meglio di me con il piccante tireresti fuori un piatto davvero favoloso! 😉
Claudia dice
Immagino che senza fagioli neri non sia la stessa cosa…..ma a me i fagioli proprio non vanno giù 🙁 Proverò comunque 🙂 Bellissime foto!!
Gaia dice
Decisamente particolare, questo spezzatino! Brava che sei stata, con la Marta a giro!
Mariella dice
Che dire? La ricetta è interessante, la tua realizzazione impeccabile e le foto dicono “mangiami”!
ipasticciditerry dice
Ricette davvero tutto tutte buone, favoloso anche questo piatto, bravissima
Tina dice
Sara, hai scelto una bella ricetta con sapori un po’ diversi dal solito. Molto interessante questa zuppa e le tue magnifiche foto la rendono ancora più invitante.
Silvia dice
Se non era per te non capivo cosa diavolo fosse la all spice… 😅😅😅