Scotch (Scottish) Eggs – Polpette di Salsiccia Ripiene di Uova
La Pasqua si avvicina, e allora eccomi qui, pronta a proporvi una ricetta anglosassone (scozzese, per la precisione) in cui le uova sono assolute protagoniste: le Scotch (Scottish) Eggs – Polpette di Salsiccia Ripiene di Uova!
Non sono un amante delle uova, lo dovreste aver capito, se non come ingrediente di un impasto. Eppure, le famose Scotch Eggs da un po’ di tempo a questa parte attiravano la mia curiosità, quando mi capitava di imbattermici. Alla fine ho capitolato, complice la salsa Worcestershire comprata per preparare la salsa rosa per un servizio di lavoro e che giaceva lì in frigo ormai da un pezzo. In qualche modo, piano piano, dovevo usarla e finirla, e questo è stato un inizio 🙂
Le Scotch Eggs sono considerate un antipasto nella cucina anglosassone, il tipico snack da pub e da festa per in tenderci (sono chiamate infatti anche Picnic Eggs o Party Eggs), anche se onestamente le considererei più come piatto unico data la loro carica calorica 😛 Si tratta di uova sode “ricoperte” di un impasto a base di salsiccia insaporita con salsa Worcester ed erbe aromatiche: il risultato sono delle polpette piuttosto grandi che vengono impanate ben bene e poi fritte.
Il piatto risale al ‘700, quando Fortnum & Mason, famoso grande negozio di specialità alimentari di Londra, lo preparò per la prima volta su commissione di un ricco viaggiatore ispirandosi ad un piatto indiano piuttosto simile.
La ricetta che ho seguito per preparare le Scotch Eggs è stata principalmente quella della Vale, Profumo di Limoni, con altri piccoli spunti qua e là.
Per quanto riguarda le salsicce io ho utilizzato quelle fresche toscane, adatte a questo tipo di impasti.
La ricetta originale vuole che le uova siano sode, ma ultimamente va di moda, pare, l’interno “barzotto”, un po’ come quello delle uova alla coque per intenderci… Io ho optato per una via di mezzo 😛 E comunque se alla fine, complice anche la frittura, si saranno rassodate del tutto – cosa probabilissima – andrà bene lo stesso!
INGREDIENTI (per 6 “polpettone”)
6 uova + 2 per la panatura
6 salsicce fresche (circa 600 g)
15 ml di salsa Worchestershire
1 cucchiaino di senape (io forte)
1 limone (scorza)
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di erba cipollina
100 g di farina 00
100 g di pangrattato
1 l di olio di semi di arachide
sale
noce moscata
pepe
PREPARAZIONE
Adagiate delicatamente le uova in un pentolino con acqua bollente salata, cuocetele per 8 minuti da quando riacquista il bollore, quindi fermate la cottura sotto il getto dell’acqua fredda e sgusciatele con attenzione. Tenete da parte.
Eliminate il budello dalle salsicce, raccoglietele in una ciotola ed amalgamatevi la salsa Worcestershire, la senape, la scorza di limone grattugiata, abbondante noce moscata e le erbe aromatiche, con cui avrete preparato un trito fine. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene utilizzando le mani fino a che il composto non risulterà compatto e ben amalgamato.
Suddividete l’impasto in 6 parti uguali (circa 110 g ciascuna) e formate 6 grosse polpette. Lavorando su di un foglio di carta forno, schiacciate queste polpette fino a formare dei dischi; ponete un uovo al centro di ognuno. Aiutandovi con la carta forno, rivestite interamente l’uovo con il composto a base di salsiccia, pressando bene in modo che non restino bolle d’aria tra l’uovo ed il composto esterno.
Versate l’olio in una padella dai bordi alti e portatelo a temperatura.
Sistemate in tre piatti fondi la farina, il pangrattato e le due uova rimaste, sbattute con un pizzico di sale.
Roteate le “polpettone” prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato, compattate bene e friggetele nell’olio bollente due alla volta, per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire (aspettate circa 20 minuti) prima di servire.
Accompagnatele con qualche salsa porcona, che ci sta di lusso! 😛
Lascia un commento