New York Cheesecake con Salsa ai Mirtilli
Oggi vi presento il mio dolce preferito: sicuramente tutti saprete già farlo, ma la mia ricetta è a dir poco infallibile! Ecco a voi la New York Cheesecake con Salsa ai Mirtilli!
Finalmente un dolce!!! Tra l’altro il mio preferito… Io adoro il Cheesecake!! In particolare, questo è un “New York cheesecake”, o cheesecake americano, e ciò che lo rende particolare è la cottura in forno, a differenza delle versioni “a freddo” in cui il dolce viene solo fatto solidificare in frigo con l’aggiunta di gelatina; nell'”American Cheese Cake”, invece, il dolce si rassoda con la cottura delle uova e del formaggio utilizzato, che è simile al Philadelphia (che è appunto il formaggio base dei cheese cake all’italiana).
Un’aggiunta riguardo alle foto, aggiornate nel 2021 (ebbene sì, era necessario!): la ricetta però è sempre la stessa, garantita dopo tutti questi anni… Fidatevi!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo diametro 20-22 cm)
per il cheesecake:
200 g di biscotti secchi tipo Digestive (io ho usato i “Galbusera Meglio Così” senza zuccheri aggiunti)
85 g di burro fuso
750 g di Philadelphia (o formaggio equivalente)
3 uova intere
130 g di fruttosio (o 160 g di zucchero)
per la salsa:
300 g di mirtilli
1 limone (succo)
50 g di fruttosio (o 60 g di zucchero)
PREPARAZIONE
Sbriciolate i biscotti con il mixer e, quando saranno polvere, aggiungete il burro precedentemente fuso. Con una forchetta, mescolate fino ad ottenere una pasta briciolosa, quindi stendete il composto in una tortiera pressandolo bene con le dita e mettetelo in frigorifero.
In una ciotola, mescolate le uova con il fruttosio (o zucchero) utilizzando le fruste fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite la Philadelphia e, quando il tutto sarà ben amalgamato (mescolate sempre con le fruste) versatelo nella tortiera. Mettete in forno preriscaldato a 180° C per circa 40 minuti, quindi fate freddare a temperatura ambiente e mettete in frigo per almeno quattro ore.
Mentre la torta cuoce, preparate la salsa: lavate i mirtilli e cuoceteli in un pentolino a fuoco basso per circa 15 minuti assieme al succo di limone ed al fruttosio (o zucchero), quindi passatela con un colino a maglie fini per eliminare le bucce e renderla setosa e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo coperta con pellicola, in modo che si rassodi.
Al momento di servire il cheesecake, versate su di esso la salsa dopo averlo sformato e messo su di un piatto da portata, quindi affettatelo e servitelo.
Si conserva tranquillamente in frigo anche per qualche giorno senza problemi.
murex dice
non vedo l’ora di provarlo domani sera 😛 slurp
luk75 dice
si, si buonissimo… luca da: http://stopdrug.wordpress.com/
pixel3v dice
Speriamo di non deludere le aspettative allora!! 🙂
pixel3v dice
luk75, grazie ma… quando mai hai assaggiato il mio cheese cake???