Giovedì scorso, ossia la notte prima del mio compleanno, come vi avevo accennato, Marta si è ammalata. Sembrava solo un febbrone dovuto al vaccino e invece poi, scomparsa la febbre, sono arrivati i catarri con conseguenti lavaggi e aspirazioni nasali, ovvero quanto di più malefico possa esistere per un bambino di un anno. Credo che mia figlia mi odi dal profondo, tra uno strillo e l’altro, quando mi vede avvicinarmi con in mano gli strumenti del terrore 😛
E come se questo non bastasse, si sono accavallate varie vicissitudini familiari sempre legate alla salute (ciclista convalescente post-operazione e nonna con femore rotto, oltre al fatto che il raffreddore me lo sono beccato anch’io) che hanno fatto sì che mia mamma, che è qui con me adesso, sia stata fatta santa dalla sottoscritta 😀 Capite bene, quindi, che un piatto coccola per finire questa settimana (ed iniziare al meglio la prossima) era strettamente necessario!
E dunque, veniamo a noi e a queste crêpes. Come vi dicevo, con il caldo cerco di trafficare il meno possibile intorno ai fornelli, ma il forno non me lo tocca nessuno! Credo che quest’anno lo manderò in ferie giusto durante la mia assenza, ma non prima… Ok, fa caldo, ma è così comodo quando lui lavora per me 😀 E poi, che volete che vi dica, ho visto questa ricetta su un vecchio numero di “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga (ultimamente ne ho sfogliate un centinaio, strappando parecchie pagine: vedrete moooolte altre ricette oltre a questa!), e me ne sono innamorata… E poi, con le erbette aromatiche del mio giardino al massimo del loro splendore, non potevo non approfittarne 😉
- 100 g di farina 00
- 200 ml di latte intero
- 2 uova
- 2 ciuffi di prezzemolo
- 20 fili di erba cipollina
- 3 rametti di timo
- 2 ciuffi di basilico
- 2 ciuffi di origano fresco
- 300 g di ricotta di pecora
- 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato + quello per la superficie
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- noce moscata
- burro per la pirofila e la superficie
- In una ciotola versate la farina setacciata, incorporate il latte versandolo a filo e lavorate con una frusta manuale il composto evitando che si formino grumi. Unite le uova, una alla volta, quindi aggiungete un cucchiaino di olio ed un pizzico di sale; mescolate ancora con la frusta fino a che la pastella non sarà omogenea, quindi coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo lavate le erbe aromatiche e sminuzzatele finemente, quindi amalgamatele quasi tutte alla ricotta e al Parmigiano grattugiato formando una crema densa; aggiustate di sale e pepe e grattugiate abbondante noce moscata.
- Trascorso il tempo di riposo della pastella scaldate un padellino antiaderente unto con pochissimo olio, versatevi un mestolino di pastella alla volta roteando la padella per coprire il fondo in modo uniforme, quindi cuocete le vostre crêpes un minuto per lato; procedete fino ad esaurimento della pastella ed impilate le crêpes via via una sull’altra.
- Quando tutte le crêpes saranno pronte farcitele una alla volta, ponendo su di ognuna una cucchiaiata di ripieno, spalmandolo su metà crespella e ripiegandola in quattro (prima a metà e poi ancora a metà). Ponete le crespelle in una pirofila imburrata, spolverizzate con un pizzico di Parmigiano grattugiato, le erbette tritate rimaste e della noce moscata grattugiata, distribuite qualche fiocchetto di burro sulla superficie e lasciate dorare nel forno già caldo a 200° C per 15 minuti scarsi. Lasciatele riposare le crespelle 5 minuti prima di servirle.
Lascia un commento