Il mare, si sa, stanca e mette appetito! Non so a voi, ma a me oggi serve tutta l’energia che un primo piatto può dare: oggi si portano in tavola questi golosissimi Paccheri con Pesto di Melanzane, Ricotta Salata e Noci!
Finalmente ho rivisto la luce, dopo tre lunghe giornate passate in casa o al massimo a spasso sotto i pini, fatta eccezione per la simpatica gita di piacere di lunedì mattina dalla pediatra (e ovviamente, essendo al mare, non quella della mutua!). Nel frattempo ho iniziato la mia solita produzione seriale di ghiaccioli, almeno quello! Stamattina però finalmente abbiamo rimesso i piedi nella sabbia e le chiappe a mollo… Marta non è ancora in forma, il naso cola e la tosse non si placa, ma se non altro sono bastate un paio d’ore di mare per farle tornare l’appetito 😉
Tra bagni in mare, corsette sul bagnasciuga e furti di palloni vari sotto gli ombrelloni altrui beh, la fame è tornata anche a noi! Oggi quindi vada per un primo piatto, rigorosamente di stagione: come sempre tratta da “Da Noi”, la rivista dell’Esselunga, e come al solito leggermente rimaneggiata, eccovi la ricetta di questi gustosi paccheri 🙂
- 1 melanzana (peso lordo 450 g)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di timo
- 1 rametto di basilico
- 20 g di gherigli di noci + quelli per la decorazione
- 40 g di ricotta salata
- 270 g di paccheri secchi o 350 g freschi
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Preriscaldate il forno a 190° C.
- Lavate la melanzana, asciugatela, mondatela e tagliatela a cubetti; ponetela su di una teglia rivestita con un doppio foglio di carta da forno, unite lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato, le foglioline di timo ed un filo d’olio, mescolate e chiudete a cartoccio. Cuocete per circa 30 minuti, quindi sfornate, aprite il cartoccio, lasciate raffreddare ed eliminate lo spicchio d’aglio.
- Ponete le melanzane nel mixer tenendone da parte una cucchiaiata e frullatele assieme ad un cucchiaio d’olio, le foglie più grandi del basilico ed i gherigli di noci; una volta ottenuta una crema aggiungete la ricotta salata che avrete grattugiato (tenetene da parte giusto un cucchiaio) ed aggiustate di sale e pepe.
- Cuocete i paccheri in abbondante acqua bollente salata e, nel frattempo, fate dorare i dadini di melanzana lasciati interi in una padella con un filo d’olio per un paio di minuti.
- Scolate la pasta al dente, versatela nella padella con le melanzane unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e mantecate per un paio di minuti; condite con il pesto preparato e servite subito, decorando ogni piatto con un paio di gherigli di noce sminuzzati, un pizzico di ricotta salata grattugiata ed una fogliolina di basilico.
Lascia un commento