Melitzanopita Me Karydia – Torta Salata di Pasta Fillo con Melanzane e Noci
Sulla scia delle tante ricette greche rifatte per cambiare le inguardabili foto ormai datate, ho voluto provare ex novo anche questa, la Melitzanopita Me Karydia (Torta Salata di Pasta Fillo con Melanzane e Noci). Se vi va di cimentarvi, approfittate adesso con le ultime melanzane della stagione!
La pasta fillo, la cucina greca… Quasi un’ossessione per me! Sarà che pensando alla Grecia penso al mare, all’estate, ai cibi freschi, alle grigliate estive, alle mangiate di pesce… Fatto sta che da maggio a ora mi sono ributtata davvero a capofitto nella tradizione culinaria greca 😀 Non solo in quella in realtà eh, anzi diciamo che ultimamente c’è stato un gradito ritorno all’etnico in generale (vedrete martedì!).
Quindi insomma, per chiudere il cerchio, dopo tante ricette rifatte, ho voluto cimentarmi in una preparazione ex novo che puntavo da tempo, a base di melanzane: la melitzanopita appunto. Il “me karydia” significa “con noci” (o “di noci”? Non so), noci che impreziosiscono il ripieno donando croccantezza.
E allora, con le ultime melanzane della stagione, prima dell’arrivo definitivo dell’autunno, vi va di provare con me la Melitzanopita? La mia ricetta viene da qui, l’ho tradotta ed ho fatto alcune piccolissime modifiche (ad esempio ho utilizzato tutto kefalotyri (*) anziché mezzo groviera, ed ho usato il ghee – burro chiarificato – per spennellare la pasta fillo anziché l’olio). Ho scelto di seguire questa ricetta perché mi ispirava questa versione con tante spezie e noci… E vi assicuro che non potevo fare scelta migliore! 😉
(*) Il kefalotyri è un formaggio greco stagionato fatto con latte di capra e di pecora insieme; ovviamente qui il kefalotyri non si trova, indi per cui, leggendo in rete, l’ho sostituito con un formaggio misto pecora e capra a pasta semidura, grattugiabile.
INGREDIENTI (per uno stampo rotondo, diametro 20 cm)
3 melanzane tsakoniki (oblunghe, con striature bianche e viola – peso lordo circa 850 g)
2 porri
200 g di kefalotyri (vedi asterisco sopra!)
100 g di feta
80 g di noci (gherigli)
1 cucchiaio di cumino in polvere
1 rametto di rosmarino
70 g di burro chiarificato
6 fogli di pasta fillo fresca, rettangolari (24×35 cm)
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180°C.
Tagliate le melanzane a metà nel senso della lunghezza ed incidetene la polpa internamente con un coltello senza arrivare ad intaccare la buccia, formando dei quadrati. Oliate, salate e pepate la parte incisa delle melanzane, quindi disponetele su di una teglia rivestita con carta forno, con la parte tagliate rivolta verso il basso. Versate un filo d’olio anche sulla parte della buccia, salate, pepate anche questo lato ed infornate per 30 minuti (fate una prova con una forchetta, le melanzane dovranno risultare morbide). Lasciate intiepidire, quindi svuotate la polpa con un cucchiaio e tenete da parte.
Lavate e mondate i porri ed affettateli finemente. Lasciateli rosolare in una padella con un filo d’olio per qualche minuto, fino a che non saranno appassiti, quindi aggiungete le melanzane, i gherigli di noci tritati grossolanamente, il cumino e gli aghetti del rosmarino finemente sminuzzati; cuocete per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco.
Grattugiate il kefalotyri e sbriciolate la feta con le mani; aggiungete i formaggi al composto di melanzane, porri e noci e mescolate bene, fino ad ottenere un ripieno omogeneo e ben amalgamato.
Spennellate con il ghee un foglio di carta forno, adagiatevi il primo foglio di pasta fillo e spennellatelo con il ghee; sovrapponete un altro foglio, spennellate e ripetete per un totale di 4 fogli, senza spennellate l’ultimo.
Adagiate gli strati di fillo assieme alla carta forno all’interno dello stampo anch’esso spennellato con il ghee, cercando di rivestirlo in modo uniforme. Lasciate fuoriuscire i bordi.
Sistemate all’interno il ripieno stendendolo in modo uniforme e pressatelo con il dorso di un cucchiaio per eliminare eventuali vuoti d’aria.
Prendete gli ultimi due fogli di pasta fillo e divideteli a metà, ricavando 4 rettangoli di 24×18 cm circa. Spennellate il primo, adagiatevi il secondo, spennellate e procedete così fino ad esaurirli. Spennellate con il ghee anche la superficie dell’ultimo foglio. Adagiate questi fogli sulla pita e ripiegate verso l’interno i bordi in eccesso della pasta fillo, formando una specie di corona.
Con un coltello affilato, incidete lo strato superiore della pasta fillo predisponendo già il taglio in rombi. Spennellate con il ghee rimasto anche la superficie, sigillando bene i bordi di pasta ripiegati.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti, o comunque quando la melitzanopita sarà bella dorata. Servite tiepido.
Lascia un commento