Il Natale incombe ormai, è difficile non accorgersene. Dalla prossima settimana anch’io mi dedicherò a quello, con una piccola sorpresa per voi… Ma prima, l’ultima ricetta dall’aria decisamente autunnale: chi vuole una fettina di questo golosissimo Pumpkin Roll? 🙂
Come spesso mi accade, anche in questo caso si è trattato di una ricetta vista e presa: foto su Pinterest, googlata di rito alla ricerca della ricetta migliore ed ecco qui, la mia scelta è ricaduta su di lei… Che dire se non che ho fatto benissimo a fidarmi! E dire che non sono amante dei pan di Spagna et similia, né tantomeno dei rotoli farciti; preferisco decisamente frolle, crostate ricche di farcia e dolci al cucchiaio! Ma, ribadisco, ho fatto più che bene a fare un’eccezione stavolta 🙂
Le foto parlano da sole: si tratta di una deliziosa torta soffice con zucca nell’impasto, arrotolata e farcita con una morbida cream cheese. Fate attenzione allo stampo che utilizzate per non ottenere una torta troppo sottile o troppo spessa: io ho adattato le dosi della ricetta originale al mio stampo, più piccolo; calcolando l’area e facendo i dovuti conti ho ridotto a 2/3 le sue quantità. Ma nel testo della ricetta trovate tutto… Ecco qui! E buon weekend! 😉
- 60 g di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 5 g di baking power (lievito non zuccherato nè vanigliato)
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
- 2 uova
- 120 g di fruttosio (o 135 g di zucchero semolato)
- 100 g di polpa di zucca
- burro per lo stampo
- 150 g di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
- 20 g di burro morbido
- 1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
- 80 g di zucchero a velo + quello per la superficie
- Preriscaldate il forno a 175°C.
- Pulite la zucca eliminando i semi e la buccia fino ad ottenere 100 g di polpa; tagliatela a cubetti, stendetela su di una placca da forno rivestita con un foglio di carta forno e cuocete per 25 minuti. Schiacciatela benissimo con una forchetta fino a ridurla in purea e lasciate raffreddare.
- Imburrate uno stampo rettangolare di 21 x 28 cm, rivestitelo con carta forno (bagnatela e strizzatela bene per farla aderire meglio allo stampo) avendo cura di lasciare un po' di carta in eccesso in corrispondenza dei bordi del lato lungo per poter estrarre la torta senza problemi. Imburrate leggermente anche la carta forno.
- In una ciotola amalgamate la farina, il sale, il lievito, la cannella e la vaniglia. In un'altra ciotola, più grande, sbattete le uova con il fruttosio (o zucchero) e la purea di zucca utilizzando le fruste elettriche fino a che il composto non sarà liscio, quindi unite gli ingredienti secchi e mescolate bene, aiutandovi ancora con le fruste per eliminare eventuali grumi.
- Distribuite il composto in modo uniforme nello stampo e cuocete per circa 15 minuti (fate comunque la prova stecchino). Non appena sfornate il dolce toglietelo dallo stampo assieme alla carta da forno (aiutatevi con i bordi di quest'ultima, che avete lasciato fuoriuscire) e poggiatelo su un tagliere; arrotolatelo immediatamente su se stesso, partendo dal lato corto (quindi in senso verticale), lasciando all'interno la carta forno su cui avete cotto il dolce (in pratica dovrete arrotolare anch'essa). Lasciate raffreddare completamente.
- Mentre il rotolo raffredda, preparate la farcia: utilizzando le fruste elettriche mescolate il formaggio cremoso con il burro a temperatura ambiente, la vaniglia e lo zucchero a velo, fino a che non sarà spumoso e liscio.
- Quando il dolce sarà del tutto raffreddato srotolatelo con molta delicatezza e spalmate attentamente la farcia su tutta la superficie, livellandola con una spatola. Arrotolate di nuovo il dolce su se stesso, piuttosto stretto (senza esagerare però!), questa volta senza la carta forno; avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente chiudendolo a caramella e ponetelo in frigo per almeno un'ora (ma va bene anche un giorno intero!).
- Al momento di servire il vostro rotolo eliminate la pellicola, spolverizzate la superficie con zucchero a velo e tagliate a fette bagnando la lama del coltello.
- Si conserva in frigo per 3 giorni al massimo.
Sonia dice
Sinceramente è perfetto e bellissimo! Buon weekend, un abbraccio. Sonia
pixelicious dice
Ti ringrazio tantissimo Sonia! Io per prima ne sono rimasta sorpresa, di solito questi dolci “di precisione” non sono il mio forte 😀 Ma la ricetta che ho seguito era ben scritta e sono stata brava anch’io nel rifarla… Questo rotolo mi ha dato tanta soddisfazione, peccato fosse piccino 😛 Un abbraccio e buon fine settimana anche a te! Sara