Burro di Zucca Speziato (Spiced Pumpkin Butter)
E’ stata una settimana davvero strana, quella appena trascorsa… Il riassunto è: necessito di dolci! E siccome il fine settimana si avvicina, ho pensato di regalarvi una ricetta davvero super goduriosa: il Burro di Zucca Speziato (Spiced Pumpkin Butter)!
Una settimana strana, dicevo: 5 giorni senza connessione e difficoltà gigantesche nel lavorare; altre beghe lavorative, o meglio paranoie, di cui tralascio i dettagli; sono riuscita ad intravedere un po’ di luce verso mercoledì, quando mi hanno ripristinato la connessione ed ho avuto un paio di belle notizie, per poi ripiombare nello sconforto totale quando ieri (giovedì) sono dovuta correre all’asilo a prendere Marta anzitempo a causa di un mal d’orecchi, poi diagnosticato, dal medico da cui siamo corsi d’urgenza, come un principio di otite.
Marta sta bene per fortuna, l’abbiamo bloccata in tempo, io sono qui che riorganizzo la giornata alla meglio per non perdere altre ore di lavoro oltre a quelle già perse e, devo dirlo, dopo tanto tempo sono finalmente felice che domani sia sabato! 😀
Bene, a questo punto direi che si può passare alla ricetta di questo sensazionale Burro di Zucca Speziato (Spiced Pumpkin Butter)… Ora vi racconto tutto!
Qualche settimana fa avevo visto una ricetta simile pubblicata da Giovanna, che a dire il vero era molto più rapida di questa mia. Ma come sempre mi capita, sono andata a spulciare in rete e mi sono persa nei blog americani, optando alla fine per una versione più anglosassone, benchè meno dolcificata.
Gli ingredienti fondamentali di questo Burro di Zucca Speziato (Spiced Pumpkin Butter) sono il sidro di mele (che io ho sostituito con del succo di mela 100%) e lo sciroppo d’acero, che potete comunque sostituire con succo d’agave o, al limite, con miele. L’importante è che non esageriate 😛
Insomma, siete pronti ad assaggiare un altro dolce a base di zucca, il meraviglioso Burro di Zucca, o meglio lo Spiced Pumpkin Butter (in italiano suona decisamente male, meglio chiamarlo con il nome anglosassone!)?
INGREDIENTI (per circa 800 g di burro di zucca)
1 zucca butternut piccola da circa 1 kg
110 g di zucchero di canna tipo Demerara
50 g di sciroppo d’acero
120 ml di succo di mela non zuccherato
2 cucchiaini di succo di limone
1 cucchiaino raso di noce moscata
2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
2 cucchiaini colmi di cannella in polvere
½ cucchiaino raso chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino raso di pimento
½ cucchiaino raso di vaniglia
sale
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 200°C.
Lavate e asciugate la zucca, dividetela a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i semi con un cucchiaio. Condite la polpa delle due metà con un pizzico di sale, disponetele su di una teglia rivestita con carta forno con la parte tagliata (e salata) rivolta verso il basso ed infornate per circa 30 minuti o comunque fino a che la buccia della zucca non sarà facilmente penetrabile con la lama di un coltello.
Lasciate intiepidire fino a che la zucca non sarà maneggiabile, quindi scavate la polpa con un cucchiaio (io ne ho ricavata circa 800 g) e trasferitela in un mixer. Frullate fino a che non sarà molto liscia e cremosa, quindi ponetela in una casseruola dal fondo spesso.
Unite nella casseruola lo zucchero, lo sciroppo d’acero, il succo di mela, il succo di limone e le spezie, mescolate bene e portate a bollore. Lasciate cuocere da questo momento per circa 45 minuti a fuoco dolce (la crema dovrà sempre sobbollire lentamente), semicoperto, facendo in modo che si rapprenda quanto basta ad ottenere una crema spessa, con una consistenza burrosa. Mescolate di tanto in tanto per non far attaccare il fondo.
Quando il burro di zucca sarà pronto lasciatelo raffreddare per circa un’ora e mezza, quindi trasferitelo in vasetti puliti e sterilizzati, a chiusura ermetica, e conservatelo in frigo per non più di 2 settimane. Consumatelo non prima di 8 ore dopo averlo preparato per fare in modo che il sapore sia più intenso e la consistenza più densa e burrosa.
Spalmatelo sul pane come fosse una marmellata.
Lascia un commento