E’ di nuovo lunedì! Avete passato bene il weekend? Noi abbiamo iniziato già la serie di cene natalizie… Mi sembra di aver preso già 5 kg e non siamo ancora a niente! Se ancora vi servono delle idee sul menu di Natale o comunque di qualche cena o pranzo durante questi giorni di festa, oggi si prosegue con il secondo piatto del menu di carne: lo Spezzatino di Maiale con Prugne e Arance!
Anche stavolta si tratta di una ricetta che trae spunto da una rivista, uno dei ritagli piuttosto vecchi conservati nel mio quaderno (ebbene sì, anche oggi però non sono andata a pescare dalla rivista dell’Esselunga! 😛 ). Rispetto all’originale ho eliminato cannella e chiodi di garofano, poiché volevo che si sentisse in purezza il profumo delle arance; inoltre ho aumentato le prugne ed ho riproporzionato il tutto per una porzione in più (con le dosi originali non ci mangiavano davvero quattro persone!). Il risultato? Uno spezzatino profumato ma non eccessivamente, morbidissimo e davvero ben avvolto nel sugo… Credetemi, una vera bontà! 😀
Prima di parlarvi del taglio di carne adatto e di lasciarvi la ricetta, vi ricordo che ho già pubblicato l’antipasto ed il primo piatto di questo mio menu di terra pensato per le vostre feste.
Per questo piatto e per gli spezzatini in generale, vi consiglio di usare quella che qui si chiama “scamerita”, ossia il collo del maiale, la parte compresa tra la testa ed il lombo; è la parte che si usa per il capocollo (o coppa, a seconda delle zone d’Italia; in ogni caso, si tratta di un salume ben conosciuto) ed essendo un taglio saporito e carnoso, seppur con gustose infiltrazioni di grasso, si presta benissimo agli umidi, ai brasati ed in generale alle lunghe cotture. Mi raccomando: non cedete alla tentazione di ripulire la carne dal grasso o otterrete un pessimo spezzatino! Il grasso dona morbidezza alla preparazione e, sciogliendosi, rende la salsa più corposa e saporita. Lasciatelo dov’è e non ve ne pentirete, se la carne che utilizzate è buona, nel piatto finito non vi troverete sotto ai denti fastidiosi pezzetti callosi!
Restate sintonizzati: tra due giorni vedrete come ho pensato di chiudere questo menu e poi ci sarà una piccola sorpresa per tutti 🙂
- 2 arance
- 2 scalogni
- 800 g di bocconcini di maiale (spalla o capocollo)
- 200 g di prugne secche denocciolate
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchierino di cognac
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- Lavate le arance, pelatene una e mezza e tagliate la scorza a julienne fine; pelatele poi a vivo entrambe, dividetele in spicchi ed eliminate la pellicina da ciascuno di essi; lavorate su di un piatto con i bordi lievemente rialzati in modo da non perdere il succo che fuoriuscirà.
- In una casseruola ampia scaldate qualche cucchiaio di olio ed unite lo scalogno affettato finemente.
- Tagliate la carne di maiale in bocconcini grandi meno di noci, salate massaggiandola e rosolatela nella casseruola assieme allo scalogno; quando tutti i bocconcini avranno preso colore unite le prugne intere, quasi tutta la scorza di arancia tagliata a julienne, gli spicchi di arancia ed il succo che avete raccolto. Quando il tutto sarà insaporito versate il vino, fate evaporare, quindi unite il cognac, un pizzico di pepe e coprite, abbassando la fiamma al minimo e cuocendo per un’ora. Mescolate di tanto in tanto, aggiungendo ogni tanto un mestolo d’acqua. Servite caldo, decorando ogni piatto con le scorzette di arancia a julienne tenute da parte.
- Potete preparare questo spezzatino con qualche ora di anticipo e riscaldarlo sul fuoco pochi minuti prima di servirlo, aggiungendo del liquido se si fosse asciugato troppo.
Mammoli Elena dice
Divino! Nn ho parole….da mangiare a occhi chiusi tanto e’ la squisitezza del suo gusto…complimenti…che menu1
pixelicious dice
Grazie di cuore mammina 😍 questo spezzatino in effetti era davvero ottimo ❤