Comincia una nuova settimana, col freddo che imperversa ed un enorme bisogno di partire col piede giusto! E allora iniziamo dolcemente, che non si sbaglia mai: oggi vi aspetta la ricetta della Torta con Arance Rosse Caramellate e Cardamomo!
Amo le arance anche se, ammetto, mi fa una gran fatica spremermele quotidianamente per berne il succo, cosa che ad esempio invece il mio ciclista fa ogni mattina… E da quando c’è Marta non usa neanche più lo spremiagrumi elettrico per non far casino alle 7 di mattina, tanto di cappello 😛
Però come dicevo le amo, le amo tanto, in inverno le utilizzo spesso nelle preparazioni salate se l’abbinamento ci sta (pesce e carne di maiale in primis, ma anche verdure come carciofi, finocchi e cavolfiore) ma soprattutto mi piace tantissimo il profumo che emanano nelle preparazioni dolci… Come in questa che sto per presentarvi oggi!
Di nuovo, non si tratta di farina del mio sacco ma di un altro, l’ennesimo, colpo di fulmine nei riguardi di una foto vista su Instagram (cercate il suo profilo: si chiama @sweets_bea ed è davvero bravissima!)… Dalla ricetta originale ho eliminato i semi di papavero, ho aumentato il cardamomo per dare un leggero sprint in più ed ho aumentato i tempi di cottura, a parer mio necessario 🙂 Vi auguro un buon inizio settimana e vi offro una fetta di questa torta spaziale! 🙂
- 2 arance rosse
- 60 ml di acqua
- 100 g di fruttosio (o 110 g di zucchero semolato)
- ½ baccello di vaniglia
- 6 bacche di cardamomo
- 220 g di farina 00
- 10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
- 1 pizzico di sale
- 1 arancia rossa
- 180 g di fruttosio (o 200 g di zucchero semolato)
- 3 uova
- 125 g di yogurt bianco intero
- 90 ml di olio di semi + quello per lo stampo
- Iniziate ungendo lo stampo e rivestendolo con carta da forno, sia sul fondo che sui lati. Tagliate le arance a fette molto sottili. In un pentolino versate l’acqua ed il fruttosio (o zucchero) ed unite i semini del baccello di vaniglia; portate ad ebollizione facendo sciogliere il fruttosio (o zucchero), quindi unite le fette di arancia e fate cuocere per 15-20 minuti: dovrete ottenere uno sciroppo di arancia e la scorza dovrà essere quasi trasparente. Disponete le fette sul fondo dello stampo partendo dal centro, sovrapponendole leggermente, quindi versatevi il fondo di cottura e tenete da parte.
- Preriscaldate il forno a 180° C. Aprite le bacche di cardamomo, prelevatene i semini e schiacciateli in un mortaio.
- In una ciotola setacciate la farina, il lievito ed il sale. In un’altra ciotolina fate cadere la scorza di arancia grattugiata, quindi sbucciate l’arancia, eliminate la pellicina da ogni spicchio e ponete la polpa a pezzi nella ciotola insieme alla scorza grattugiata. In una ciotola più grande versate il fruttosio (o zucchero) e le uova, quindi sbattete il composto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a che non diverrà chiaro e spumoso. Aggiungete la polpa e la scorza di arancia, quindi unite lo yogurt e l’olio mescolando ancora con le fruste. A questo punto unite la farina setacciata con il lievito ed i semi di cardamomo ed amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone; una volta incorporate le polveri, mescolate ancora con le fruste per eliminare eventuali grumi.
- Versate l’impasto nello stampo sopra alle fette di arancia e cuocete nel forno già caldo per circa 45-50 minuti (fate comunque la prova stecchino: infilandolo al centro della torta, questo dovrà uscire pulito). Sfornate e lasciate raffreddare per circa 10 minuti la torta, quindi sformatela, capovolgetela su di un piatto da portata e lasciatela raffreddare completamente prima di affettarla e servirla.
Lascia un commento