Filetti di Maiale allo Speck e Salvia con Scalogni in Agrodolce
Finalmente siamo arrivati al tanto atteso weekend! Vi lascio un’idea semplice ma davvero gustosa, se avete voglia di un secondo piatto un po’ diverso dal solito: Filetti di Maiale allo Speck e Salvia con Scalogni in Agrodolce!
Questa settimana è stata per me una delle più strane che io ricordi. Oserei dire anche dura, se non fosse che è stata intervallata da momenti di assoluto piacere! Siamo partiti con una bella bronchite di Marta, con tanto di febbrone, seguita da una cura tuttora in corso a base di antibiotici, aerosol, lavaggi e gocce nasali… Immaginatevi l’atmosfera che si respira, dovendole somministrare un farmaco all’ora! Ieri sera poi mi sono davvero ripresa con una serata meravigliosa in compagnia delle mie amiche foodblogger in quel di Firenze, e stamani, sorpresa! La mia mano destra era gonfia e non riuscivo a muoverla. Due ore di attesa dal dottore, risultato: una meravigliosa tendinite che parte dal mignolo…
Poi con l’antinfiammatorio la situazione sta già migliorando, anche se ormai faccio qualunque cosa col dito mignolo alzato proprio come una signora rispettabile. Approfittando delle ultime ore di mia mamma qui sono passata a trovare un’amica, ho comprato qualche capo d’abbigliamento per Marta ed ho deciso di condividere la ricetta prevista per oggi, ché stamattina proprio non ne avevo voglia! E ho messo in fresco un buon vino per stasera, ché almeno stasera ce la prendiamo più di relax!
E dopo tutto questo pappiello, auguro a voi un buon fine settimana e vi lascio la ricetta di oggi: indovinate un po’ da dove viene la ricetta da cui ho preso spunto? 😛
- 450 g di scalogni non troppo grandi (peso lordo)
- 45 g di burro
- 150 ml di vino bianco secco + quello per deglassare
- 300 ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio raso di fruttosio (o 1 cucchiaio colmo di zucchero)
- 7 cucchiai di aceto di vino bianco
- 8 fette di filetto di maiale spesse circa 4 cm ciascuna, diametro 6 cm (circa 500 g totali)
- 8 fette di speck
- 1 rametto di salvia
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- Spellate e spuntate gli scalogni. In una padella scaldate il burro, quindi rosolatevi gli scalogni a fiamma media per qualche minuto, coperti. Versate il vino e abbassate la fiamma, cuocendo per circa 5 minuti sempre col coperchio, quindi unite il brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 10 minuti, semi coperto. A questo punto unite il fruttosio (o zucchero) e sfumate con l’aceto; fate evaporare a fuoco alto fino a che il sughetto non sarà denso e spegnete, tenendo in caldo.
- Preriscaldate il forno a 180° C.
- Salate e pepate leggermente i filetti da entrambi i lati, avvolgete una fetta di speck intorno ad ognuno in senso orizzontale facendolo aderire bene, aggiungete lungo il bordo 2 foglie di salvia per ogni filetto e fermate tutto con lo spago, legandolo stretto quanto basta.
- Scaldate una padella, unite un filo d’olio, quindi poggiatevi i filetti e fateli dorare da ambo i lati, circa 3 minuti per parte. A questo punto trasferite i filetti in una pirofila rivestita con carta da forno, deglassate il fondo di cottura della padella con un goccio di vino versando questo sughetto sui filetti e cuocete nel forno già caldo per 15 minuti, capovolgendo i filetti a metà cottura.
- Terminata la cottura servite subito, versando sui filetti il sughetto che si sarà formato sul fondo della pirofila ed accompagnandoli con gli scalogni irrorati con la loro salsa.
Mammoli Elena dice
Ricetta semplice…e’ vero.
Ma spesso i piatti piu’ semplici risultano molto gustosi
E questi filetti di maiale lo sono veramente! Brava Sara!
pixelicious dice
Ma grazie mamy! Hai ragione, erano gustosissimi, sarebbero proprio da rifare!!! Baci