Paul Hollywood’s Orange and Walnuts Traybake (Torta Arancia e Noci)
Una nuova settimana è appena iniziata. L’aria primaverile si fa sentire forte, grazie al sole che ci accompagna da qualche giorno, e… Indovinate un po’? Marta è malata, stavolta pure con la febbre… Mai una gioia 🙁 Mi addolcisco un po’ con la ricetta che vi lascio oggi, la Paul Hollywood’s Orange and Walnuts Traybake, una favolosa Torta all’Arancia e Noci!
Sono in astinenza da foodblogging, ahimè! Lo so che non si direbbe: due nuove ricette alla settimana qui sul blog e una nuova foto quasi ogni giorno su IG (per chi mi segue) non farebbero pensare al fatto che io sia ferma da quasi due settimane. Ebbene sì, lo sono, ma mi salva il fatto che io abbia una bella scorta di materiale da condividere sui social e di nuove ricette da pubblicare qui sul blog!
Nell’attesa di tempi migliori per me, vi lascio comunque una ricetta decisamente di stagione, dolce e carica, per iniziare al meglio la giornata: questa meravigliosa torta è una ricetta di Paul Hollywood e ha per protagoniste assolute le noci e le arance! Si chiama “traybake” poichè viene preparata in una teglia rettangolare o quadrata e servita poi in cubetti, ma niente vi vieta di non seguire le regole e prepararla in uno stampo rotondo: viene buona lo stesso!
Quando mi ero salvata la ricetta, il link a cui l’avevo trovata era questo. Adesso, che sto riportando la ricetta dal file word sul blog, cliccando su quel link mi sono resa conto che non c’è più niente e sembra che la ricetta sia quasi divenuta segreta: se volete, qui c’è giusto un abbozzo e la foto che avevo visto io, ma le dosi non ci sono 🙁 Non vi resta che seguire me, quindi: fidatevi, non ve ne pentirete! Le mie modifiche, tra l’altro, stavolta sono state quasi nulle: ho semplicemente aumentato un pochino le dosi delle noci nell’impasto, riducendone in farina 2/3 anziché lasciarle tutte a pezzetti.
- 220 g di burro a temperatura ambiente
- 190 g di fruttosio (o 220 g di zucchero)
- 3 uova
- ½ arancia (scorza e succo)
- 220 g di farina 00
- 15 g di baking powder (lievito non zuccherato nè vanigliato)
- 150 g di gherigli di noci
- 60 g di burro a temperature ambiente
- 250 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
- 200 g di zucchero a velo
- ½ arancia (succo)
- 1 arancia (scorza)
- 60 g di gherigli di noci interi
- Preriscaldate il forno a 180° C, imburrate lo stampo e rivestitelo con carta da forno (bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio alla teglia).
- In una ciotola sbattete con le fruste il burro morbido assieme al fruttosio (o zucchero) fino a che non otterrete una consistenza spumosa; unite una alla volta le uova mescolando con le fruste ad ogni aggiunta, quindi amalgamate il succo e la scorza dell’arancia. Unite gradualmente la farina setacciata con il lievito amalgamando con un cucchiaio di legno, quindi incorporate anche le noci (100 g frullate finemente e 50 g a pezzetti).
- Versate l’impasto nella teglia imburrata, livellate la superficie e cuocete per 30 minuti (il dolce dovrà gonfiarsi ed essere spugnoso al tatto). Una volta pronto sfornatelo, lasciatelo intiepidire, quindi sformatelo su di un piatto da portata e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
- A questo punto preparate il topping: in una ciotola amalgamate il burro, il formaggio cremoso, lo zucchero a velo ed il succo di arancia con un cucchiaio di legno (io mi sono aiutata con le fruste elettriche, giusto qualche secondo, per eliminare i grumi); quando la crema sarà omogenea spalmatela sulla superficie del dolce ormai freddo utilizzando una spatola. Decorate con la scorza di arancia e con i gherigli di noci interi, quindi ponete almeno un paio di ore in frigo prima di tagliare in quadrotti e servire.
- Il dolce si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente (se non è troppo caldo, altrimenti meglio in frigo), in un contenitore a chiusura ermetica.
Mary Vischetti dice
Sara questa torta è favolosa e hai stuzzicato tantissimo la mia curiosità! Salvata!
Un bacione tesoro,
Mary
pixelicious dice
Ma grazie Mary! Pensa, ero indecisa se partecipare al tuo contest su IG con questa piuttosto che con la pink grapefruit pie, poi ho scelto quest’ultima… Ma mi farebbe tanto piacere se tu rifacessi questa mia ricetta 🙂 Un bacio grande a te tesoro, notte! :*
Lara De Angeli dice
scoperta per caso..questa la devo assolutamente preparare..arancia, noci, frosting super delizioso…da mettere in lista per le feste!!
pixelicious dice
Ciao Lara! Sono felicissima che tu per caso sia arrivata da me… e da questa superba torta! Da amante dei dolci americani, carichi e goduriosi, spero davvero che tu realizzi questa torta che, sono sicura, non ti deluderà! Se la fai poi fammi sapere se ti è piaciuta… Mi trovi anche su Instagram, se vuoi metti una foto e taggami! Un abbraccio e buone feste 🙂